venerdì, Luglio 04, 2025 Anno XXI


da pagineromaniste.com

Domani sera la decisiva sfida contro il BATE Borisov per prendersi gli ottavi di Champions League, oggi conferenza stampa di mister Garcia che è accompagnato da uno che l’Europa la conosce bene, Edin Dzeko. Queste le loro parole:

Rudi GarciaA Dzeko: Hai segnato poco, di chi è la colpa?
Se segno poco la colpa è mia, non della squadra. Avrei dovuto fare meglio in alcune occasioni, ma guardo positivamente al futuro, sono sicuro che i gol arriveranno.

A Garcia: Salah?
Sta bene, sicuramente. Ma logicamente non ha 95 minuti nelle gambe. E’ pronto.

A Garcia: Castan domani potrebbe giocare?
Delle possibilità ci sono, non solo nel reparto difensivo, ma in tutti i reparti, ma ci sono poche possibilità. Abbiamo degli infortunati e le soluzioni sono ridotte, ma ci sono. Domani metteremo in campo 11 ragazzi e altri 7 in panchina che daranno tutto per la vittoria, non c’è altro obiettivo che vincere domani. Questa partita si vincerà sulla voglia e noi abbiamo una voglia immensa.

Edin DzekoA Dzeko: Qual è il bilancio della tua esperienza?
All’inizio abbiamo vinto e cominciato, ora nelle ultime settimane abbiamo rallentato e siamo andati male, meritando le critiche, ma la stagione è ancora lunga. Noi ci siamo in classifica, dobbiamo dimostrare di avere carattere, a fine stagione ci saremo.

A Garcia: Pallotta può essere un fattore in più?
Il presidente sarà con noi, siamo più forti ovviamente col presidente e con i nostri tifosi domani. Mi aspetto che siamo tutti a spingere nella stessa direzione. Domani si giocherà sul fatto di dimostrare che la fame nostra è grande, ci sono altre componenti però. Questa partita è come un derby, non si gioca, si vince. Nient’altro.

A Garcia: Ha lavorato più sulla tattica o sulla testa?
Dopo alcune partite non ci annoiamo quando giochiamo. Ma domani non bisogna pensare a nient’altro, dobbiamo fare la partita giusta. Domani avremo 18 ragazzi, 11 sul campo 7 in panchina che daranno tutto per la vittoria. Non c’è altro risultato. La partita si vincerà con la voglia e la nostra è immensa”.

A Dzeko: Sei sembrato triste…
Non mi piace perdere, perché so che questa squadra è forte e può vincere ogni gara. Non sono felice per me e per la mia squadra, dobbiamo vincere di più. Domani può essere un nuovo capitolo, un buon viatico per le ultime gare prima di Natale. Vogliamo raggiungere il primo obiettivo, ovvero la qualificazione.

A Garcia: Ieri Sabatini ha parlato di lei, questa è la sua settimana più difficile?
Questa dichiarazioni di Walter dimostra quello che ho detto, che siamo tutti uniti. Siamo da soli e dobbiamo lottare per i nostri obiettivi e per i risultati. La squadra c’è, la società ha mostrato unità in un momento in cui la ruota non gira, anche quella della sfortuna non gira a nostro favore, vedete il rigore col Torino. Ma la qualità del gruppo deve far superare questi momenti, dobbiamo spingere tanto forte per vincere, non c’è altro da fare per mettere le cose apposto, parla sempre il rettangolo verde.

A Dzeko: Si aspettava di trovare una situazione così allo Stadio Olimpico?
Ovviamente vogliamo vincere qualcosa con i nostri tifosi accanto a noi, lo abbiamo visto con Juve e Barcellona. E’ triste per vedere lo stadio vuoto, speriamo che la situazione si possa risolvere il prima possibile, vogliamo i nostri tifosi con noi, abbiamo bisogno di loro per raggiungere i nostri obiettivi. E’ importante che ci seguano e ci supportino nel nostro cammino.

A Garcia: Non passare è un fallimento?
E’ già giocata la gara? Io penso solo a vincere la gara, non possiamo sperare in un pareggio tra gli altri per pareggiare anche noi. Dobbiamo dimostrare sul campo di avere una voglia feroce per qualificarci agli ottavi, dove manchiamo da un po’.

A Dzeko: Il gioco non ti permette di segnare?
Ho giocato in tanti modi e in tante squadre, se uno è forte è forte comunque. Sono critico con me stesso e accetto la situazione, ma sono positivo e da domani cercherò di fare più gol.

A Dzeko: Secondo te la Roma può vincere lo scudetto?
Se giochiamo come nelle ultime no. Ma se rialziamo la testa e vinciamo le prossime gare, possiamo fare meglio. Nessuno vince lo scudetto a dicembre, si vince a fine stagione, bisogna guardare partita per partita e dopo un po’ di mesi guardare dove arriviamo.

A Garcia: La squadra poteva servire meglio Dzeko?
Sappiamo perché abbiamo preso Edin: è un grande centravanti, un grande campione, la squadra può dare più colpi da sparare ad Edin. Siamo stati meno brillanti sul piano offensivo, ma ho totale fiducia nella squadra, siamo il primo attacco del campionato e non si fa senza gioco. Dobbiamo continuare a produrre gioco e dare occasioni alla squadra e al nostro leader d’attacco. Dzeko farà tanti gol e saremo tutti contenti del gioco della squadra. La cosa preoccupante è se una squadra non ha occasioni e non è così da inizio anno.

A Dzeko: Perché tutte queste difficoltà?
Non è la prima volta, le ho avute anche in passato, ci passano tutti gli attaccanti, è difficile quando non segni. Quando torno a casa ci penso, ma non voglio neanche pensarci troppo. Farò meglio nelle prossime gare, segnare ogni gara ti fa essere più confidente con la porta, dovrò migliorare per segnare più gol nelle prossime gare.

A Garcia: Cosa è successo dopo la sosta?
Una squadra impaurita non va a Torino facendo un pressing alto tutta la partita o quasi, chi non ha fiducia in sé stessi non fa questo, anche se dopo il gol ci siamo abbassati. Prima dell’ultima sosta, che non è un’altra epoca, eravamo buonissimi, fortissimi, tutti belli e fantastici. Dopo alcune partite, più 3 che 4, sapete quello che penso di Bologna, dove comunque era possibile vincere, siamo tutti brutti e scarsi. Il mio obiettivo è tenere in equilibrio le cose, non passare dall’essere euforici all’essere depressi. Ha detto bene Dzeko, la stagione è lunga, domani vinceremo.