sabato, Luglio 05, 2025 Anno XXI


da La Gazzetta dello Sport – tuttomercatoweb.com

Rizzoli e TottiNicola Rizzoli è l’arbitro della mancata espulsione di Totti ad Udine nella scorsa stagione, quando il capitano romanista si scagliò verbalmente e in maniera veemente verso il direttore di gara.

La Roma, appena passata in svantaggio, si spinse con rabbia verso l’area avversaria. Un assist dalla destra capitò nel raggio di azione del numero 10 giallorosso, in area di rigore. Totti si apprestava a tirare in porta ma l’ostruzione involontaria di Rizzoli influì e ostacolò la coordinazione del tiro. La conclusione mezza svirgolata mandò su tutte le furie il capitano reagendo con tre vaffa ripetuti all’arbitro che si limitò ad ammonirlo. Il giudice sportivo multò Totti con un’ammenda di mille euro.

“Non espellerlo è stato l’errore più grande che abbia commesso. Tutto è nato da una mia posizione sbagliata in mezzo all’area. – ha confessato l’arbitro alla Gazzetta dello Sport – Gli insulti? Li ho interpretati come una reazione a quella situazione e non diretti all’arbitro. A freddo ho intuito la portata dello sbaglio. Non per una questione tecnica, ma per le conseguenze alla mia immagine, poteva costarmi la carriera: un arbitro è finito se non è credibile. Guardando indietro, dico che quell’episodio è servito a farmi maturare. Grazie anche a Collina: mi ha spiegato che per un po’ di tempo non poteva farmi arbitrare in A per le cose che ho detto prima. Ho ritrovato la serenità e lui mi ha designato alla prima giornata per Roma-Napoli: proprio la gara che avrei scelto. Totti si è mai scusato direttamente?* Mi avrebbe fatto piacere. Lo ha detto ai giornali, ma quando ci siamo rivisti in campo ha fatto finta di nulla”.

COMMENTO NOSTRO

* Domanda capziosa da parte del giornalista, che si è guardato bene dal chiedere a Rizzoli se si sia mai scusato, pubblicamente o no, dopo un errore, ma le scuse pubbliche di Totti non bastano…
Vorrei ricordare anche le nefandezze degli arbitri che, nella stagione scorsa, hanno letteralmente consegnato lo scudetto all’Inter, “aiutino” dopo “aiutino”. Avete mai sentito qualcuno scusarsi?
Il nuovo corso degli arbitri voluto da Collina è una continua delusione. Chi parla ed ammette un errore (e pure qui c’è di mezzo la Roma) viene punito, ma si permette a un arbitro di mettere in cattiva luce un giocatore che dovrà arbitrare e gli si consente anche di spararla grossa: davvero Rizzoli pensa che la sua carriera potesse finire in seguito a quell’episodio?
Dimenticavo: dopo la partita dell’episodio in questione tra Rizzoli e Totti, la sera gioca la Juventus: Del Piero manda “a quel paese” l’arbitro, ma di questo non vi è memoria… Sarà un caso?

Come si suol dire dalle nostre parti: “io nun ce l’ho co’ te, ma co’ chi te ci ha mannato”… Complimenti Collina, complimenti davvero!