mercoledì, Aprile 24, 2024 Anno XXI


da laroma24.it

Rudi Garcia torna a parlare in conferenza stampa. Alla viglia del big match con la Juve, in programma domani alle 18, il tecnico giallorosso incontra i cronisti nel tradizionale appuntamento prepartita. “Oggi è una conferenza di Formula Uno, avete visto che sedili che abbiamo?“, ironizza il tecnico al suo arrivo a proposito dei nuovi sedili griffati Sparco presenti nella sala stampa di Trigoria. Questo l’intervento INTEGRALE del tecnico:

Rudi GarciaQuanto influisce secondo lei il mercato nelle prime due giornate di campionato?
Non deve influire, soprattutto nella testa dei giocatori. Dobbiamo essere concentrati sulla gara di domani, sapendo che il mercato chiude lunedì e la società sta lavorando su questo punto. Faccio in modo di puntare sui giocatori che ho in rosa è basta. L’unica cosa è che per i giocatori che sono arrivati da poco abbiamo fatto al meglio per sfruttare il poco tempo a disposizione per farli inserire.

Cosa non le è piaciuto della gara con il Verona e che non vorrebbe rivedere contro la Juve?
Voglio vedere una Roma con un ritmo più alto, come ha giocato a Verona dopo aver preso gol. Domani dobbiamo iniziare come se fossimo già in svantaggio, così giocheremo da subito per vincere, cosa che abbiamo fatto dopo il gol e non abbastanza prima. A Verona non è che tutto era brutto prima del gol subito, ma il ritmo non era abbastanza alto. Dobbiamo imparare la lezione al riguardo.

La Roma è cambiata, ma anche la Juve, che ha perso Pirlo, Vidal e Tevez. Che idea si è fatto dei bianconeri?
Sono arrivati Mandzukic, Zaza, Dybala, Khedira, Alex Sandro, forse ne dimentico altri. La squadra che ha vinto gli ultimi 4 campionati è una squadra di alto livello. Poi sappiamo che all’inizio del campionato nessuna squadra è pronta. In settimana abbiamo lavorato per avvicinarci al 100%. E’ una gara di alto livello, anche se è particolare giocarla alla seconda giornata. In Francia non succede ma non sono stupito di questo. Dobbiamo fare in modo non solo di giocare per vincere, ma anche di sfruttare il fatto che giochiamo in casa, davanti ai nostri tifosi

Non le chiedo la formazione, ma ha dei dubbi in mente sull’undici titolare? Il modulo, insisterà sul 4-3-3?
Al 90% ho già in mente la squadra, sto aspettando di vedere se, come penso, Torosidis tornerà al 100% domani, quando faremo di nuovo un risveglio muscolare. Lo abbiamo tenuto a parte per precauzione, visto il suo affaticamento, ma sta recuperando benissimo. Se sarà al 100% giocherà lui a sinistra, così daremo tempo a Digne di adattarsi alla squadra. Il resto lo scoprirete domani. Inizieremo con una strategia, ma avremo almeno altri 2 piani, che non riguardano solo il modulo, per puntare a vincere. E’ normale, domani faremo di tutto per prendere i tre punti.

Le condizioni di De Rossi, che a Verona è stato sostituito per un problema alla caviglia? Maicon è al 100%?
Sapevo che Daniele non aveva 90 minuti nelle gambe per il problema alla caviglia accusato in amichevole a Valencia. Ora sta benissimo. Maicon non è al 100% ma sta tornando, ha recuperato pienamente dall’infortunio e non ci sono rischi. Per questo sono tutti convocati per domani, a parte Strootman e Rüdiger.

Sorpreso della falsa partenza della Juve e delle critiche mosse al club bianconero sulle cessioni eccellenti?
Per tutti i club ci sarà la stagione a rispondere a queste idee. Io mi sono già espresso su di loro, posso parlare ovviamente molto meglio della Roma. Lo ripeto, la Jube resta una squadra di alto livello e sappiamo che domani sarà una gara di alto livello. Dovremo essere al massimo per vincere, perché è cosi.

La scosa settimana ci diceva che non è un’eresia vedere insieme Totti e Dzeko. Li vedremo domani? Quale la soluzione tattica migliore per farli coesistere? Magari abbassare Totti in un 4-3-1-2?
E’ abbastanza semplice. Possono giocare tutti e due, se giochiamo con 2 punte oppure con 3 punte contro una difesa a 5. E’ una possibilità, ovviamente. Ce la teniamo e la useremo durante la stagione (ride, ndr).

Ha parlato di avere ritmi più alti. La trasmissione della palla, un po’ troppo lenta, è un punto da migliorare? Iturbe sarà convocato?
Si, Iturbe sarà convocato, ho già detto che a parte Strootman e Rüdiger sono tutti convocati. Se facciamo riferimento alla gara di Siviglia, la squadra ha dimostrato di saper giocare a ritmi alti. Non torno sulle condizioni della gara di Verona, ma non erano tutte al 100% per vedere un ritmo alto , e mi riferisco soprattutto del campo. Non serve solo far girare la palla per alzare il ritmo, serve equilibrio per trovare più larghezza e verticalizzazioni. Abbiamo i giocatori adatti, Riguardo i nuovi, a parte Iago Falque che ha fatto tutta la preparazione con noi, è normale che Salah e Dzeko abbiano bisogno di tempo per inserirsi.