lunedì, Aprile 29, 2024 Anno XXI


da forzaroma.info

Al termine della sfida contro il Manchester City, persa dalla Roma ai calci di rigore, Rudi Garcia ha risposto alle domande dei cronisti in conferenza stampa. Queste le sue parole:

Rudi GarciaAl di là dei rigori, rimane la prestazione della squadra. Come ha visto la squadra questa sera? Meglio il primo tempo del secondo…
Io sono più contento del secondo tempo che del primo. Nel primo tempo siamo stati in difficoltà sul piano difensivo, quando si hanno giocatori del talento di Silva davanti diventa complicato. Nel secondo tempo abbiamo invertito le statistiche, anche sul possesso palla, nel secondo tempo abbiamo avuto noi la palla. E’ anche vero che abbiamo fatto un errore individuale sul secondo gol loro. Mi è piaciuto il fatto che siamo tornati in gara due volte dopo lo svantaggio, questo vuol dire che la squadra mentalmente c’è.

Nel primo tempo Pjanic il migliore in campo. Si aspetta da lui il salto di qualità? Deve prendere la Roma in mano in questa stagione? Cole invece?
Anche il campo non era un campo su cui giocare una partita di questo livello, è un campo difficile per giocare a pallone. Questo può spiegare il passaggio sbagliato di Cole, che ha fatto una buona partita. Un giocatore non può essere giudicato solo su un’azione. In quella situazione forse anche De Sanctis poteva fare meglio, ma può succedere. Quando Pjanic non ha problemi fisici si può esprimere al 100%, ha fatto un gran gol, sappiamo che è un giocatore tecnicamente superiore a tanti altri giocatori.

Volevo fare un mini-bilancio dopo queste prime due partite. Vi può dare una certa consapevolezza uscire imbattuti da queste due partite?
Sì, deve dare fiducia ai ragazzi. Non dobbiamo cadere nella trappola di dire che se siamo in grado di pareggiare contro queste squadre sia abbastanza, dobbiamo comunque entrare sul campo per dare il massimo, avere fiducia e dare il massimo sul campo. Il primo tempo si spiega anche così: abbiamo fatto una buonissima gara contro il Real e ci abbiamo creduto, ma è anche vero che giochiamo queste partite contro queste squadre per vedere dove siamo. Il City inizierà il campionato l’8 agosto, è molto avanti nella preparazione, questo rialza la prestazione complessiva della squadra questa sera.

A parte i risultati del campo, che cosa ha scoperto di nuovo sulla rosa da questa tournée?
Mi è piaciuta tanto l’organizzazione generale australiana. A parte il campo, ci siamo trovati benissimo a fare questa preparazione qua. Della mia rosa mi piace la serietà della squadra non solo in competizione ma anche negli allenamenti. È una rosa che si conosce molto bene, l’ambiente di lavoro è molto piacevole. Sono soddisfatto dei ragazzi e del loro approccio.

Ci sono novità sull’interesse per Edin Dzeko? È un acquisto imminente?
Siamo stati chiari: cerchiamo tre giocatori in tre ruoli ben precisi. Ogni giorno ci sentiamo con Sabatini e facciamo di tutto per migliorare questa rosa per essere pronti per l’inizio del campionato.


Seydou KeitaAl termine della sfida contro il Manchester City, persa dalla Roma ai calci di rigore, Seydou Keita ha parlato ai microfoni di Roma TV. Queste le sue parole:

Un bilancio di questo torneo, Roma mai sconfitta nei 90 minuti.
Un dato positivo, abbiamo perso ai rigori ma questo è un dato importante per prepararci al meglio. Ci aspetta una stagione lunga e complicata.

Come hai visto la suqadra in queste due partite, dal punto di vista mentale e fisico?
Ho visto una buona mentalità, anche se abbiamo lavorato due settimane al completo dopo il rientro dei nazionali. Ma la squadra sta bene, tenere testa al Real e al City è qualcosa di importante.