domenica, Maggio 19, 2024 Anno XXI


da forzaroma.info

DENVER – Ecco le parole di Rudi Garcia al termine di Manchester United-Roma della gara di esordio alla Guinnes Cup.

Rudi GarciaGARCIA IN CONFERENZA STAMPA

“La differenza è che noi abbiamo fatto il 20% dei tiri in porta, loro più del 70%. La differenza si è fatta sul terzo gol. Sul 2 a 0 dobbiamo chiudere i dieci minuti e aspettare l’intervallo per vedere come fare tornare in gara. Dopo il terzo gol è difficile vincere, pareggiare forse, eravamo vicino anche con il palo di Castan, ma mi sembra che il risultato non è meritato. E’ meritato sull’efficacia, perchè loro hanno due campioni davanti e lo abbiamo visto con i primi due gol. Nel secondo tempo abbiamo mostrato non solo qualità tecnica, ma anche mentale e questo mi piace”.

Da un punti di vista psicologico avere delle occasioni a inizio partita e poi andare sul 3 a 0 nell’intervallo quanto ha pesato?
Sul piano psicologico è difficile quando fai una bella prima ora in cui l’avversario non ha occasioni, poi arriva un campione che ti fa il primo gol, dobbiamo migliorare su alcune cose. Questo può succedere, ma ricordo che, a parte Keita e Benatia, la squadra del primo tempo era giovanissima e per loro era una buona cosa vivere questi episodi.

Un aggettivo per il gol di Pjanic? Ha chiuso nel secondo tempo con tre punte più Ljajic, è modulo che si può riproporre?
Sulla seconda domanda speriamo di non essere troppo tempo sotto nel risultato, perchè era importante provare a pareggiare e prendere i due punti. Sul gol di Pjanic: grande classe, è un gol che farà il giro del mondo. Scherzando posso dire che ieri a mezzogiorno si è allenato bene.

E’ soddisfatto di Uçan e dei giovani in generale?
Non è semplice per i giovani quando giochiamo contro il Manchester United, perchè loro non hanno esperienza e non parlo solo di quelli che abbiamo preso come Paredes e Uçan, ma anche di Calabresi, Somma, Balasa o Sanabria. Sono tutti giocatori che non giocano in serie A e che oggi hanno giocato contro una delle migliori squadre del mondo. E’ una bella esperienza, forse erano più a loro agio contro il Liverpool, perchè hanno giocato solo 30 minuti, ed era più difficile per loro entrare dall’inizio nella partita. Dobbiamo togliere alcuni tocchi di palla di troppo. Faremo anche un debrifing video e per loro sarà una cosa interessante.

Potrebbe dare un commento sull’ambiente e il pubblico che vi ha accolto?
E’ una delle cose interessanti di giocare questo torneo, questa sera aveva 34 mila persone, vuol dire che già siamo in un contesto di verità, non solo quello che troveremo in serie A, ma anche in Champions League. Per i giovani penso che sarà un bel vantaggio vivere queste cose adesso per i loro futuro.

Un aggiornamento sulle condizioni fisiche di Strootman e la possibilità che a gennaio Van Gaal voglia prendere il calciatore.
Kevin sta bene, sta seguendo il suo percorso di riabilitazione, non so cosa dire: se lo United ha una cifra a tre zeri, allora lo potrà prendere