domenica, Maggio 11, 2025 Anno XXI


da forzaroma.info

Ecco le parole di Seidou Keitanella sua prima conferenza stampa in giallorosso

Si comincia con la presentazione di benvenuto da parte del CEO Italo Zanzi “Il nostro primo acquisto è uno molto importante, è uno che ha vinto tutto, porterà esperienza in campo e fuori e siamo felici di averlo con noi. Benvenuto alla Roma”.

Seidou KeitaKEITA

Con quale spirito viene alla Roma, vuole fare il titolare o si accontenta di fare la chioccia a altri giocatori?
“Quando un calciatore cambia club, lo fa per giocare e per aiutare la squadra, ma questo va chiesto al mister. La mia idea è quella di giocare e proseguire quanto fatto a Valencia. Ogni giocatore vuole giocare, è impossibile il contrario. Sono arrivato in un grande club”

Dall’estero che immagine c’è della Roma?
“Penso che la Roma è un club molto grande, l’anno scorso ha fatto una grande stagione, arrivando seconda dietro la Juventus. Il campionato italiano è un grande torneo. E’ molto importante essere competitivi, lottare con la Juventus e stare in alto”

Domanda per Zanzi sulle problematiche del progetto Stadio…
Siamo fiduciosi, non vediamo problemi, l’importante per noi è continuare nel processo. Abbiamo una buona interazione col comune e siamo in linea coi piani.

Lei è partito da una squadra B, (domanda da riprendere)?
“E’ necessario avere dei giovani per le squadre che devono giocare, perché avere giocatori che non giocano è inutile”

Come sta fisicamente, visto che ha avuto un infortunio al ginocchio col Valencia? Farà la coppa D’ Africa?
“Il ginocchio sta bene, ho recuperato quasi completamente e sono felice, perché mi ha dato dei problemi, ma ora sto bene. Sono il capitano del mio paese: per giocare la Coppa D’Africa dobbiamo qualificarci e per me il mio paese è tutto”

Lei ha ancora fame di vittoria a 34 anni dopo aver vinto tutto?
“Il mio fisico sta molto bene, mi sento più giovane, i calciatori sono degli agonisti… Gioco sempre per vincere titoli e penso che sia anche una questione di testa. La stessa domanda mi era stata fatta a Valencia e rispondo allo stesso modo. Voglio vincere”

Domanda per Zanzi: qual è la posizione della Roma verso la Lega? 
“Dobbiamo fare la cosa migliore per la Lega, perché il calcio italiano merita questo e noi dobbiamo lavorare per questo”

Vi siete posti degli obbiettivi minimi con Sabatini per prolungare il rapporto?
“Ho un anno di contratto e non è poco è una stagione intera. Nove mesi di lotta quotidiana. Quando sono venuto qui a parlare col direttore mi sono reso conto che, alla mia età, era importante giocare stagione dopo stagione e procedere gradualmente”

A cosa può ambire la Roma in Champions?
“Difficile dire dove possiamo arrivare in Champions League, è una competizione molto difficile in cui partecipano le migliori squadre al mondo, ma il club ha una squadra forte per fare un ottimo torneo. La rosa è forte e verrà migliorata e noi dobbiamo essere all’altezza di questo club e della tifoseria”

Perché hai scelto la Roma e che impressione hai avuto di Rudi Garcia?
“Quando ero in Cina sono tornato in Europa, al Valencia, per lottare in Champions e in Europa League e sono qui per lo stesso motivo, quest’anno la Roma lotterà con i migliori. L’allenatore è molto importante, nel calcio tutto va meglio quando arrivano i risultati sul campo, quindi ora è inutile prolungarsi”

Per Zanzi: lo stadio non è di proprietà della Roma?
“La Roma e lo stadio saranno controllati dallo stesso gruppo”

Però non sarà della Roma?
“Sì, sarà della Roma”