Categorie Virgolettato Scritto da Lucky Luke domenica, 1 Giugno alle ore 09:29
da reuters.com – forzaroma.info Diventare un ‘marchio mondiale’ è una frequente ossessione per i dirigenti del calcio europeo ma il presidente della Roma James Pallotta crede di avere davvero un piano per trasformare questa ambizione in realtà per il suo club. Pallotta, membro del direttivo della squadra NBA dei Boston Celtics, ha lavorato duramente nei 18 mesi alla guida del club, sviluppando un progetto per un nuovo stadio e introducendo metodi di business normali negli USA ma raramente adottati dal calcio italiano. Il prossimo passo per Pallotta sarà portare la Roma, che ha ottenuto la qualificazione alla prossima Champions League, nell’elite dei brand dello sport internazionale e valorizzare al massimo il crescente interesse per questo sport in Nord America e Asia.
“Innanzitutto abbiamo una grande squadra sul campo. Credo che siamo leggermente più avanti di quanto ci saremmo aspettati”, dichiara il bostoniano. “Il nostro obiettivo è essere internazionali. Avere un peso specifico in Asia, in Sudamerica e negli Stati Uniti e in tutto il mondo. Sappiamo di avere un piccolissimo seguito di tifosi in Asia e nel Medio Oriente e stiamo partendo da lì. Agiremo tramite due percorsi – uno costruendo una grande squadra e poi parlando con i tifosi, scovarli ed è qui che ancora c’è molto da fare. Abbiamo assunto persone per il content, la televisione e la tecnologia, ora dobbiamo assumere un esperto di social media ma abbiamo tante idee su come attivare quella base di tifosi“. I TIFOSI DELLA ROMA Mentre le ricerce di mercato per Pallotta scopriranno questi tifosi globali egli ha avuto un assaggio di ciò imbattendosi in molti tifosi della Roma durante i suoi viaggi intorno al mondo. “Ero a Miami qualche mese fa e in quattro giorni passeggiando ho incontrato 73 persone che venivano da me per parlarmi della Roma – per strada, nei bar, nei ristoranti. Ad Austin, in Texas c’era un bar con tifosi della Roma”. Gli accordi con Nike e Disney a la collaborazione con la Major League Soccer (il campionato americano) potrebbero aiutare nella futura espansione della Roma negli Stai Uniti e il club tra anche cercando di sviluppare un programma per i giovani in Nord America. “Gli indici del lavoro che abbiamo svolto suggeriscono che il calcio europeo sta crescendo molto più di quanto si possa credere, qui negli Stati Uniti”, spiega. “Le analisi di molti college indicano che sarà il primo o il secondo sport più visto nei prossimi 12 mesi”. SGUARDO GLOBALE Parte del successo della Roma dipenderà dalla rinascita della Serie A come campionato principale a livello mondiale alla pari di Premier League e Liga. Mentre i club italiani sono spariti nelle competizioni europee e il campionato ha lottato per sviluppare un appeal televisivo, Pallotta crede che ci siano le potenzialità per una rinascita italiana. E. Evans |
