mercoledì, Maggio 14, 2025 Anno XXI


da romanews.eu

Il tecnico giallorosso RUDI GARCIA incontra i giornalisti a Trigoria  in vista dell’ultima gara del 2013 con il Catania (domenica 22 dicembre alle ore 15). Ecco le sue dichiarazioni integrali.

Rudi GarciaCon questo regolamento bastano 10 pseudo tifosi per far squalificare un intero settore, quale è la sua idea?
E’ difficile, ognuno ha il suo lavoro, questa cosa è successa fuori casa, in trasferta, forse sarebbe più normale vietare la prossima trasferta, sarebbe qualcosa di più logico, rispetto a chiudere la nostra curva in casa, non so cosa è successo a Milano, se è una cosa sul razzismo dobbiamo combatterla, non sono io a fare la legge.

I biglietti sono nominativi, ci sono le telecamere e gli steward…
Meglio giocare con i tifosi che senza tifosi, sia in casa che in trasferta, se è possibile sapere esattamente chi fa le cose dobbiamo andare sulle persone individuali e non su tutti i tifosi, Baldissoni si sta occupando del caso.

Mancano De Rossi e Strootman, pensa di modificare l’assetto tattico?
Ho due possibilità, posso far giocare un centrocampista come Taddei, Marquinho o Florenzi a centrocampo o cambiare modulo di gioco, non cambia molto, c’è ancora una seduta domani per vedere quale è la formazione migliore per domenica.

E’ più preoccupato per le assenze o è una chance per vedere Totti e Destro giocare insieme?
Io sono un allenatore che non fa caso a queste assenze, Daniele e Kevin non possono giocare, non posso fare nulla. Senza Kevin abbiamo vinto, stanno facendo una stagione di alto livello, ma è così, ora tocca ad altri due, sulla partita non cambia nulla, abbiamo l’obiettivo di prendere i tre punti, vogliamo chiudere questa mezza stagione di grande livello, spero di avere lo Stadio Olimpico pieno, è importante giocare per i nostri tifosi, sarebbe un bel regalo di Natale portare i tre punti a noi e a loro.

Sul calcioscommesse?
Stessa cosa del razzismo, dobbiamo lottare in tutti i modi, non può esistere questa cosa, ma prima di mettere i nomi sui giornali bisogna aspettare se è successo qualcosa o se non è successo niente, non è possibile che accadano queste cose in un gioco troppo bello come il calcio.

Ha fatto rivedere le gare con Sassuolo e Cagliari nella preparazione alla gara per un approccio migliore?
Non penso che abbiamo sbagliato l’approccio, con il Sassuolo è mancato il secondo gol per chiudere la partita, all’ultimo secondo è ancora possibile pareggiare, non ho bisogno di parlare di questo con i giocatori, loro sono professionisti, sanno che abbiamo fatto una grande mezza stagione e sanno che è importante chiuderla con una vittoria.

La Roma nella sua parte di 2013 ha fatto quello che doveva fare?
Ad inizio stagione nessuno si aspettava 38 punti prima di giocare l’ultima partita dell’anno, abbiamo fatto qualcosa di incredibile, non abbiamo rubato punti, semmai ne manca qualcuno, una squadra che ha piacere a giocare insieme sul campo, dà piacere ai tifosi. Dobbiamo fare di tutto per andare avanti su questo punto.

Non si è mai fatto condizionare dalla questione cartellini, ma c’è Juventus-Roma, farà un’eccezione?
Non è una buona cosa fare questo calcolo, è così, sappiamo le regole, una gara di calcio bisogna giocarla senza pensare a questa cosa, quello che non voglio è prendere cartellini ingiustificati, forse se fai gol e ti togli la maglia va bene.

Più si va avanti con la stagione e più i giocatori sono stanchi, non pensa che la rosa venga sopravvalutata se non si interviene sul mercato?
Il mercato apre il primo gennaio, parlo solo della partita. Io voglio fare in modo che per la seconda parte della stagione i miei giocatori rimangano tutti, ho una rosa di qualità, dopo se bisogna migliorare le cose lo vedremo, abbiamo tempo per parlarne, dei miei giocatori mi fido e non voglio che uno vada via, su questo sono chiaro. Dopo vedremo, se manca un giocatore che può essere complementare con la rosa ci penseremo, ma abbiamo ancora tempo.

Come ha visto Totti in questa settimana? Può partire dal primo minuto?
Francesco migliora, era una buona cosa aspettare Milano per giocare, è a un buon livello, è guarito, ha giocato quasi 35 minuti. Come Mattia, gli infortunati di lungo corso hanno bisogno di giocare e allenarsi, dopo la forma arriverà, il fatto che Francesco sia tornato è una buona notizia per tutti, lui può iniziare la gara ma non ha i 90 minuti nelle gambe, è guarito e questo è l’importante.

Non è che si è pentito di aver detto che il secondo posto è meglio del primo? Non è che la squadra si sia fatta condizionare?
No, bisogna essere nello spogliatoio per capire questa cosa, ci sono discorsi per l’ambiente e discorsi per lo spogliatoio. Sono io che non capisco l’ambiente, bisogna abbassare i toni, preferisco che i nostri tifosi abbiano una meravigliosa, fantastica e immensa sorpresa a fine stagione vincendo lo scudetto, piuttosto che avere la delusione.
Auguri di Buon Natale a tutti.