sabato, Maggio 10, 2025 Anno XXI


Due vittorie lontane dalla Capitale e un pizzico di ottimismo torna ad albergare nel tifoso romanista. La Roma sembra essersi ritrovata con il nuovo modulo e le belle vittorie di Lecce (0-3) e Cluj (1-3).  C’è ancora tanto da lavorare ma rispetto a poche settimane fa è davvero tutta un’altra storia.

Dopo la perentoria e sicura prestazione di Lecce, dove i salentini non sono mai stati fatti entrare in partita, Carlo rn. afferma che “sembra ci sia una trasformazione in atto” mentre  Urfdt invita tutti a “volare bassi,che ancora ce n’è di strada da fare”.

Partita di una ipotetica svolta quella di Lecce a parere di ^Mr-Drakula^: “Questa, più del Derby, la considero la partita della possibile svolta. Oggi si è rivista una bella Roma, senza paure, senza timori, concentrata e determinata a far pesare sull’avversario la propria superiorità. Tutto ciò è successo e sono arrivati 3 gol, un discreto gioco e, soprattutto, zero rischi in difesa (a parte qualche passaggio avventuroso), con Doni praticamente inoperoso. Questa è la strada da seguire ma senza farsi prendere da facili entusiasmi. La classifica resta ancora “calda” e finchè non usciamo da li, vietato rialzare la testa”.

Dispensa “carezze” all’allenatore Romatto che ricorda i tantissimi punti lasciati per strada in questa prima travagliata parte di stagione: “Spalletti pezzente e idiota, la ROMA non poteva giocare in maniera diversa dal 4-2-3-1? Brighi non era INDISPENSABILE al fianco di DE ROSSI? BAPTISTA ERA UN ESTERNO? PERROTTA CENTRAVANTI?”.

La striscia positiva prosegue poi in Europa dove la Magica si è imposta sui rumeni del Cluj vendicando la pessima prova fornita in occasione della gara d’andata e, in virtù del risultato di Bordeaux – Chelsea, è addirittura balzata in testa al girone. Oramai solo un punto ci separa dagli ottavi di finale…

Gioia per la vittoria e rimpianto per i punti persi in passato per Orazio Pennacchioni: “Una bella Roma… certo, avesse cambiato modulo prima e messo Brighi quando doveva, a quest’ora…”

A questo rimpianto risponde però Elvis che giustamente scrive: “PENSIAMO A COSA SAREBBE POTUTO ACCADERE SE NON L’AVESSE FATTO, NON A COSA SAREBBE ACCADUTO SE L’AVESSE FATTO PRIMA…. ER BICCHIERE MEZZO PIENO, CAVOLO! E COMUNQUE CONSIDERA I RIENTRI DI ALCUNI GIOCATORI FONDAMENTALI”.

Insoddisfatto invece Gladiatore74 che si preoccupa del fatto che “tra il 2 a 0 e il 3 a 1 ho rivisto la roma de palermo, deconcentrata e senza cattiveria e ringraziamo come dice k1 gli happy sodi artrimenti stavamo a parla’ de n’antra partita”.

Diverse parole sono poi state giustamente spese su Matteo Brighi, autore di una doppietta nella terra dei vampiri ed efficace e fondamentale interprete del nuovo modulo scelto dalla squadra e dal mister per tentare la risalita in campionato e in coppa.

Spende parecchi elogi in merito Puffox, che dedica anche due parole a Perrotta: “Sono contentissimo per Brighi e ieri avevo detto spero che stasera segna lui… Ne ha fatti due quasi tre perchè c’era pure er rigore. So’ contento pure pe’ Perrotta, un giocatore a cui semo sempre boni a rompeje er cazzo ma quanno c’è da raspà nun s’è mai tirato indietro anzi è sempre er primo, sul gol de Brighi ha fatto una gran cosa dal movimento in verticale c’ha creduto fino all’urtimo e ha messo un pallone d’oro pe’ Brighi”.

Su Brighi va più cauto I23FILA43 che propone una diversa chiave di lettura: “E’ sicuro che il contributo che sta dando sia decisivo, ma lo è più dal punto di vista tattico (non subiamo più la cronica inferiorità numerica a centrocampo) che su quello strettamente tecnico. Attraversa un buon momento, era così da inizio stagione e andava utilizzato esattamente come adesso. Per me l’elemento decisivo è la ritrovata salute del Capitano: con lui la palla resta su, poi corre e segna. Senza di lui la Roma vale la metà. Ma con un giocatore così, sarebbe lo stesso per qualsiasi altra squadra”.

Ma tutto sommato ancora non si è fatto nulla e la strada da percorrere è ancora lunga. Scrive bene Marforio: “Un passo alla volta. Senza montasse la testa. Lavorare”. E mò sotto coi viola!

Daje Roma Daje!!!