giovedì, Maggio 08, 2025 Anno XXI


Dopo le dimissioni annunciate dal presidente, gli sponsor hanno incrementato il contributo e gruppi di ragazzi hanno organizzato collette. Boom di prenotazioni degli abbonamenti

Ravenna, 9 luglio 2013 – Un mese dopo la vittoria contro l’Affrico Firenze, l’Acmar Ravenna ha sciolto le riserve e ha confermato l’iscrizione al prossimo campionato di Legadue Silver.
«Dopo avere conquistato il campionato il 9 giugno — ha dichiarato il presidente Roberto Vianello — mi fa sorridere che l’iscrizione a un campionato che Ravenna non ha mai giocato, avvenga in una giornata cui sono molto legato anche per motivi personali. In questi giorni ho letto e sentito che le mie dimissioni erano state considerate un bluff, ma si è trattato di una presa di coscienza reale nei confronti che da solo non posso sostenere.

Cos’è cambiato? «La sensibilità dell’Acmar e la compattezza di tutti gli sponsor che hanno confermato e incrementato il loro sostegno — ha proseguito il n.1 giallorosso — sono stati molto importanti nella mia decisione. Le dimostrazioni di affetto che sono arrivate dalla gente comune, dagli appassionati ai tifosi, hanno completato il quadro, facendo crescere in noi la consapevolezza che non si può alzare bandiera bianca in questo momento. Dopo le mie dimissioni ci sono state persone che si sono presentate in sede per portare un contributo, gruppi di ragazzi che hanno pensato di organizzare una colletta e infine le prenotazioni degli abbonamenti sono state stupefacenti. In questi giorni abbiamo raccolto quasi duecento prenotazioni di persone che si sono dette disposte a sottoscrivere l’abbonamento in caso di partecipazione alla Legadue. È vero che non si è riusciti a trovare uno sponsor importante, ma quanto è accaduto mi ha toccato nel profondo e ha fatto la differenza nella mia decisione».

Usa sì, Usa no. «In questi giorni abbiamo cercato di ridurre il gap tra la disponibilità e le necessità legate alla prossima stagione. L’idea è di cominciare la stagione con una squadra il più vicina possibile a quella che ha vinto la DnB lo scorso anno, sapendo che potremo acquisire i giocatori stranieri nel corso del precampionato o del campionato stesso. Tutto dipenderà da quali e quanti contributi sapremo raccogliere nelle prossime settimane, sapendo che la prima giornata di campionato sarà alla fine di settembre».

La guida tecnica resterà in mano a Lanfranco Giordani e Gabriele Ceccarelli. Accanto ai confermati Eugenio Rivali, Luca Bedetti e Francesco Amoni, chiuderemo in questi giorni il rinnovo dei contratti di Giacomo Cicognani e Giorgio Broglia, con i quali le posizioni sono già definite. Sarebbe meritorio confermare anche Stefano Cernivani e Giovanni Penserini, le cui situazioni sono legate all’evolversi del mercato, alle decisioni del direttore generale Bottaro e dello staff tecnico, e a criteri di soddisfazione personale.

La preparazione prenderà il via lunedì 19 agosto. Locci, Cicognani e Bedetti, stanno lavorando dal punto di vista fisico e tecnico per migliorare alcuni aspetti del loro gioco, così come farà Amoni dopo il rientro dalle vacanze, mentre alcuni giocatori saranno a Ravenna già nella settimana di Ferragosto per una sorta di pre raduno e alcuni allenamenti. Per le prime due settimane di allenamento l’Acmar Ravenna sarà ospite a Cervia, dove troverà una condizione ideale per orari e condizioni di gioco (il palazzetto cervese è climatizzato).

Nella giornata odierna prende il via anche la campagna abbonamenti. Fino a sabato 20 luglio 2013, sarà possibile prenotare il proprio posto numerato al palasport Costa, recandosi presso la sede della società (8.30-15 dal lunedì al venerdì o il sabato 10-12). Saranno disponibili due modalità di abbonamento: la tariffa intera è riservata alle persone tra i 18 e i 65 anni, mentre quella ridotta sarà riservata ai ragazzi dai 4 ai 18 anni e agli over65. Sono state riservate inoltre particolari condizioni ai ragazzi che militano nel minibasket e nel settore giovanile dell’Acmar Ravenna e ai loro genitori, che potranno acquistare l’abbonamento a una tariffa estremamente agevolata. La tessera darà diritto a un posto numerato per le partite della stagione regolare. Ecco il prezzo degli abbonamenti e dei biglietti singoli delle partite della stagione 2013-14:
abbonamento intero 100 euro (ridotto 70); abbonamento giocatore settore giovanile 30 euro; abbonamento genitore 45 euro. I prezzi dei biglietti per le singole partite di campionato: intero 9 euro, ridotto 6.

Roberto Romin

[Fonte: Il Resto del Carlino]

Per Corederoma
Paolo Nasuto