lunedì, Luglio 14, 2025 Anno XXI


Il campionato di calcio è finito, è tempo di calcio mercato e in attesa delle prime amichevoli è anche tempo di mare, spiagge qualche birra rilassante e naturalmente qualche buona lettura sotto l’ombrellone.

Il mio consiglio è pazzo week end di Roddy Doyle scrittore irlandese di cui ho già accennato qualche suo romanzo tempo fa come “Due sulla strada” e la sua partecipazione al libro di Nick Hornby nel mio: “ Anno preferito”.

Pazzo week end è un romanzo di 96 pagine e costa appena 10 euro quindi accessibile a tutti ed è uscito il 10 gennaio 2013 e parla di:” Dave, Pat e Ben sono amici d’infanzia. Condividono le stesse passioni: la birra, le donne e il calcio. Infatti, pur essendo tutti e tre di Dublino, sono tifosissimi del Liverpool e il loro sogno è andare al mitico stadio di Anfield. Ovvio che, sull’onda dell’entusiasmo per la vittoria della Champions League, la proposta di Dave di un pazzo weekend a Liverpool per seguire la squadra e magari spassarsela in qualche pub venga accolta e subito messa in pratica dal gruppo. Il piano sembra perfetto: i tre entrano in un pub in attesa del match, Dave e Pat incontrano un paio di belle ragazze e, tra chiacchiere e risate, il tempo trascorre veloce. La partita sta per cominciare… ma dov’è finito Ben?……

Roddy Doyle racconta, con la sua voce inconfondibile, una rocambolesca e irresistibile storia di amicizia con un irriverente finale a sorpresa.

Un libro da leggere assolutamente “rafforzato” anche grazie alle recensioni positive ottenute dai critici del settore come ad esempio quella dell’ Irish Independent: “Roddy Doyle è una specie di eroe nazionale. E’ colui che ha fatto conoscere al mondo la realtà dell’Irlanda d’oggi”. O quelle del The Independent “Un autentico genio della comicità.” O del The Telegraph “Un libro spassoso e provocatorio.”

Per chi ancora non ha letto niente di Roddy Doyle credo che sia doveroso iniziare a leggere qualcosa e credo non resterà deluso ha trattato vari temi come il già citato calcio ma anche la musica soul in Commitments, la lotta di indipendenza irlandese nel libro una stella chiamata Harry, la violenza sulle donne in Paula Spencer ecc ecc, fate solo attenzione a non acquistare per voi se siete belli cresciuti alcuni romanzi per bambini quindi meglio leggere prima alcune recensioni prima di un acquisto.

Con questo concludo prima di dedicare questo mio scritto a tutti gli associati di Sodalizio che simpatizzano per gli scousers.

Up the pints for Liverpool !

Gianluca Dileo

[Fonte: Sodalizio Lazio]

Per Corederoma
Paolo Nasuto