giovedì, Maggio 02, 2024 Anno XXI


Un articolo dove, come scritto, nessuno ha sentito, nessuno si è accorto di niente. Ma viene dato per vero grazie alle chiacchiere dei social. E pensare che uno dei compiti base del giornalista, almeno in teoria, è l’accertamento della verità, prima di scrivere.
Presenti allo stadio, oggi, non ci siamo accorti di niente. Riportiamo questa notizia come racconto fatto da alcuni tifosi genoani attraverso i social network. Il racconto appare circostanziato, fatto da persone con profili pubblici e con nome e cognome (oltre che corredato dalle foto dello stadio).
Come documentato anche da Genova24, prima dell’inizio della partita uno striscione commemorativo ha fatto il giro del campo, con partecipazione commossa di tutto lo stadio, compresa la parte dei tifosi interisti presenti.
I tifosi dell’Inter, fra l’altro, avevano a loro volta uno striscione con un messaggio di cordoglio.
Le fila dei tifosi interisti si sono ingrossate con il passare dei minuti. Durante i primi cinque minuti di silenzio che hanno scelto di fare i tifosi del Genoa in segno di lutto, il primo coro stonato: “Serie B, serie B”.
Durante il corso della partita, e soprattutto sul finale, le schermaglie dialettiche tra tifoserie si sono fatte più pesanti. E’ proprio in quel momento che – ripetiamo, a quanto sostengono attraverso i social network alcuni tifosi genoani – un manipolo di Ultras interisti ha intonato un coro atroce: “Noi non siamo morti affogati”.
Inqualificabile.

[Fonte: Genova 24]

Per Corederoma
Paolo Nasuto