venerdì, Maggio 09, 2025 Anno XXI


Questa splendida e (poco) democratica censura, per uno striscione poi per nulla offensivo, fa il paio con la criminalizzazione della pirotecnica messa in atto dalla Uefa senza una logica e senza che nessuna società faccia altro che scodinzolare al “padrone” piuttosto che difendere i tifosi. Poi, vabbe’, parliamo pure di disaffezione dei tifosi per il calcio.
Succede anche questo… Lo storico club olandese dell’ Ajax è stato multato dalla UEFA dopo che i propri tifosi hanno esposto alcuni striscioni contro il “calcio moderno” nel corso della partita di Champions League in casa contro il Manchester City, presso l’Amsterdam Arena, lo scorso mese di Ottobre.
Diversi gli striscioni significativi contestati. I supporters del club, quattro volte campione d’Europa, hanno esposto un enorme striscione che recitava ”against modern football”(contro il calcio moderno), e un altro che mostrava uno sceicco in possesso di un sacchetto con un segno del dollaro con il segnale di divieto(foto in alto).
Un altro esponeva lo slogan “80 euro per un biglietto è ridicolo”, e anche negli altri settori ne sono apparsi altri con messaggi offensivi rivolti al Manchester City, Chelsea, Red Bull Salisburgo e Red Bull Lipsia. La UEFA ha motivato la multa di 10.000 euro alla società olandese per: “esposizione di bandiere provocatorie e inopportune”.
[Fonte: InfoAzionariatoPopolareCalcio]

Per Corederoma
Paolo Nasuto