La Salernitana all’Aquila: il Sindaco vieta la vendita di alcolici
Categorie FaceBookScritto da Paolo Nasutogiovedì, 3 Gennaio alle ore 06:14
Trovo abbastanza ridicole queste restrizioni sulla vendita di alcolici. Chi vuole bere può benissimo farlo a casa, o, se va in trasferta, portarsi le classiche birrette.
Il sindaco dell’Aquila, Massimo Cialente, ha firmato un’ordinanza con la quale, nel ricordare il divieto di somministrare bevande alcoliche ai minori di 16 anni, vieta per il giorno 6 gennaio 2013, in occasione dell’incontro di calcio “L’Aquila Calcio 1927-Salernitana”, la vendita di bevande alcoliche negli esercizi situati nei pressi dello Stadio Tommaso Fattori e ubicati in Viale Gran Sasso, Viale della Croce Rossa e Viale Alcide de Gasperi, dalle ore 11,30 alle ore 17,30.
“L’incontro di calcio – recita l’ordinanza – sarà infatti caratterizzato dalla presenza di numerosi tifosi ospiti ed è necessario prevenire episodi di tensione che potrebbero interessare frange di ultras della tifoseria locale e della squadra ospite”.
“Tutti i locali – si legge nell’ordinanza – dovranno esporre in modo visibile al pubblico il divieto. In caso di violazioni, sono previste a carico dei pubblici esercizi, nonché delle altre attività autorizzate alla vendita e somministrazione su area pubblica, sanzioni pecuniarie da 25 euro a 500 euro. Se la violazione degli obblighi e dei divieti previsti nell’ ordinanza è reteirata sarà disposta l’immediata sospensione dell’attività per un periodo non inferiore a tre giorni”.
“L’inottemperanza comporterà dunque – si legge ancora nell’ordinanza – la revoca dell’autorizzazione o la chiusura dell’attività nel rispetto delle vigenti disposizioni in materia di esercizi commerciali. Se la violazione si verifica per attività che si svolgono su suoli o spazi pubblici dati in concessione, si procederà alla revoca della concessione”.