Psg-Dinamo Zagabria, scontri a Parigi: arrestati oltre 100 ultras croati
Categorie FaceBookScritto da Paolo Nasutomercoledì, 7 Novembre alle ore 02:52
Incidenti nelle vie della capitale francese, soprattutto nella zona della Bastiglia. Due persone ferite.Ottanta tifosi fermati in albergo: hanno violato anche il divieto di arrivare in Francia
PARIGI – Notte di scontri a Parigi. Incidenti tra tifosi del Psg e della Dinamo Zagabria sono scoppiati nella notte nel centro di Parigi, a meno di 24 ore dalla sfida di Champions League tra la squadra francese e i croati: due persone sono rimaste ferite, un tifoso croato in modo grave. La polizia è intervenuta per sedare i disordini nella zona della Bastiglia e ha fermato 25 persone, 19 croati e 6 ultras parigini del gruppo K-Soce Team.
Successivamente altri 80 tifosi croati sono stati arrestati in un albergo della capitale. Domenica scorsa il ministro dell’Interno francese, Manuel Valls, aveva vietato l’ingresso a Parigi ai tifosi della Dinamo in seguito alla segnalazione dell’arrivo di 150-200 hooligan del gruppo “Blue Bad Boys”. I fermati dovranno quindi rispondere anche della violazione di questo divieto.
“Visti gli incidenti dell’andata – ha detto Valls stamattina – sapevamo che dei tifosi che non hanno nulla a che fare con l’amore per il calcio, avrebbero potuto scatenare violenze ed estorsioni. Ci saranno conseguenze penali per i colpevoli e saranno espulsi; conseguenze ci saranno anche per i sostenitori parigini con divieto di accesso allo stadio. Il dispositivo di polizia per la partita di stasera sarà rafforzato”. La polizia ha fatto sapere di aver “identificato l’hotel nel quale si trovava la maggior parte dei tifosi croati” e di averli “fermati per controlli di identità” e per verificare che alcuni di loro non abbiano partecipato agli scontri di ieri sera.