venerdì, Aprile 19, 2024 Anno XXI


In Argentina, Paese in cui l’indimenticabile scrittore Osvaldo Soriano ha immortalato in un racconto le vicende del ‘Rigore piu’ lungo del mondo’, tirato a suo dire nel 1958 nella patagonico Valle del Rio Negro, adesso qualcuno ha pensato di organizzare ‘la partita di calcio piu’ lunga del mondo’, per finire sul libro Guinness dei primati.
Lo hanno annunciato oggi le autorita’ di Rio Tercero, localita’ posta 700 chilometri a ovest di Buenos Aires, nel cuore del Paese, precisando che, in occasione del 99/o anniversario della cittadina, il prossimo 5 settembre prenderanno il via una serie di sfide calcistiche che proseguiranno per cinque giorni consecutivi. Lo scopo e’ quello di far cronometrare 111 ore di gioco continuo, cosi’ da battere il precedente record che risale a tre anni fa e venne stabilito nella citta’ spagnola di Soria, dove ne vennero disputate ben 101.
Ogni partita durera’ dai 20′ ai 30′, con squadre che schiereranno in campo sette giocatori. Si calcola che, durante i cinque giorni di confronti, nel complesso sportivo locale, si susseguiranno almeno 4 mila calciatori volontari e di tutte le eta’. Gli organizzatori calcolano che realizzeranno almeno 2.500 gol.

[Fonte: Resport]

Per Corederoma
Paolo Nasuto