lunedì, Aprile 29, 2024 Anno XXI


fonte : Ilmessaggero.it

TERNI -Francesco Mattiangeli ce l’ha fatta, conquistando l’ennesima impresa: a Manchester ha trionfato ai campionati del mondo di subbuteo, nella categoria Veteran: «Ho coronato il sogno che avevo da bambino».
Per lui un’altra soddisfazione. ha vendicato l’Italia. Ha battutto in una finale più che combattuta lo spagnolo Prats.Una vittoria che lo rende ancor più orgoglioso.
Per Mattiangeli anche l’onore di un’iintervista realizzata dalla Bbbc, la tv di stato inglese, subito dopo la conquista del titolo mondiale mentre tutti, ancora, lo abbracciano. E l’avvocato ternano, con un fluente inglese, risponde al giornalista:«E’ una grande soddisfazione perchè riesco a vincere per la prima volta il titolo mondiale nell’individuale.

Il cammino di Mattiangeli verso la conquista del titolo mondiale è stato davvero inarrestabile. Partita dopo partita ha fatto capire a tutti che il migliore era lui. Ha vinto il girone eliminatorio, poi, nei 16esimi di finale, ha eliminato il greco Kapsabelis per 3-0. Negli ottavi ha regolato l’austriaco Lenz con il punteggio di 1-0. Ai quarti di finale ha avuto ragione del tedesco Busing, soltanto dopo i tiri piazzati ( i regolamentari erano finiti sullo 0-0 ) . In semifinale ha strapazzato, dopo una durissima battaglia, il belga Sheen con il punteggio di 4-2. In finale Mattiangeli si trova difronte un osso durissimo, il campione del mondo in carica, lo spagnolo Prats che, in semifinale aveva battuto il perugino Belloni per 3-1. La gara è combattutissima e Mattiangeli sta conducendo per 2-1 quando, a pochi secondi dalla fine, è raggiunto sul 2-2.

Si va ai supplementari e Mattiangeli riesce a mettere a segno il punto decisivo. La partita , infatti, finisce 3-2 per l’azzurro. Lo spagnolo ci rimane malissimo tanto che dopo la gara, e sul podio, non rivolgerà lo sguardo a Mattiangeli. Evidentemente non sa perdere.
Mattiangeli era impegnato, sempre nella categoria Veteran, anche nella gara a squadre. La Nazionale italiana, sconfitta in semifinale dalla Grecia, si è dovuta contentare della medaglia di bronzo. Un nuovo titolo per il campione ternano che ora può vantare un titolo iridato nell’individuale Veteran, sei titoli mondiali a squadre nella categoria Open, cinque titoli mondiali a squadre nella categoria Veteran.