sabato, Aprile 20, 2024 Anno XXI


Paese che vai, assurdità che trovi: in Argentina, con la ripresa ufficiale della stagione agonistica, dal Ministero hanno deciso che per garantire la sicurezza saranno vietati elementi coreografici come i “tirantes” o i “telones”. Che ideona! Ricorda molto da vicino quanto successo da noi nel recente passato: chissà se e come riusciranno a reagire le barras…

La signora della foto si chiama NILDA GARRE, dal 15 Dicembre 2010 e la Ministra della Sicurezza, il 26 giugno 2011 mentre guardava in TV la retrocessione del River finita con gli scontri tra tifosi e Polizia la Ministra pensa giustamente che qualcosa doveva cambiare, dai video nel quale i Barras del River dopo che la polizia “sparisce” della zona degli spogliatoi e loro riescono ad entrare per minacciare l’arbitro Pezzotta capisce anche che c’e un legame tra Barras e Polizia e che qualcosa deve cambiare. Alla prima riunione con i suoi dipendenti incarica un analisi della situazione e un piano d’azione per combattere la violenza.
Tutto questo a Giugno 2011 siamo a fine Luglio 2012 ed ecco che i CERVELLONI del Ministero presentano un piano d’azione che verrà implementato dal prossimo week end.

DIVIETO ASSOLUTO DEI “TIRANTES” E “TELONES” saranno ammessi solo i “TRAPOS” con misura inferiore a 2 x 1 metri
I Tirantes sono le strisce che si appendono dalla rete e vanno verso il “paravalancha” o transenna dove i Barras si appendono i “Telones” sono i bandieroni copri curva (secondo la Ministro e i suoi uomini, sotto questi TELONES si producono una gran quantità di reati che non possono essere ripresi dalle telecamere!)
MODIFICA DELL’OPERATO DELLE FORZE DELL’ORDINE, le operazioni di polizia vengono tolte al Commissario della Zona, (storicamente e per problemi di giurisdizione ogni Stadio ha un Commissariato di Polizia vicino) La GARRE ha pensato che per finire con il legame tra BARRAS-POLIZIA bisogna creare un nuovo corpo di Polizia, la nuova figura si chiama COMISARIO DE CANCHA (Commissario da Stadio) ci saranno ben 6 Comisario de Canchas con 350 uomini nuovi di un corpo che sara’ chiamato DOUCAD (División de Operaciones Urbanas de Contención y Actividades Deportivas) cioè Divisione di Operazione Urbane di Contenimento e Attività Sportiva) entro la fine dell’anno il numero di DOUCAD si incrementerà da 280 unità
COSA CAMBIA PER I CLUBS?: dovranno creare all’interno un reparto chiamato EOSB (Estructura del Organizador para la Seguridad y Bienestar) -Struttura Organizzativa per la Sicurezza e il Benessere-

FOLLIA PURA!! lasciamo fuori gli striscioni e le bandiere le cose più folkloriche dal Futbol, spostano la Polizia creano un corpo nuovo come questi DOUCAD, i Clubs devono contrattare STEWARD (Sicuramente persone preparate e allenate dalle stesse forze dell’ordine in complicità con la AFA) e vogliono farci credere che andare allo stadio a vedere una partita e come andare allo stadio a vedere gli AC/DC o i Rolling Stones! ”Sarà simile a quello che avviene in un concerto rock. La gente vede un poliziotto e si predispone male, non tanto con la sicurezza privata ” dice la Ministra in conferenza stampa e poi aggiunge che i poliziotti che lo STADIO toglie ai cittadini torneranno per custodire la sicurezza nelle strade! scordandosi che i poliziotti che vanno allo STADIO sono PAGATI DAI CLUB come ore straordinarie e che la POLIZIA si FINANZIA con i SOLDI CHE I CLUBS PAGANO PER LE OPERAZIONI DI SICUREZZA!

Se voi cari “AMIGOS” del BLOG ci seguite e site bravi a fare 2 conti pensate all’ARGENTINA al Futbol Argentino e avete letto bene sicuramente qualcuno di voi si chiede ma come mai in tutta l’Argentina ci saranno solo 6 Commissari da Stadio e 350 poliziotti!!!

Certo ci siamo scordati o meglio l’abbiamo lasciato per la fine perchè queste MISURE DI SICUREZZA del MINISTERO VALGONO SOLO PER LA CITTA DI BUENOS AIRES!!!!!!!! si si avete letto Bene il GOVERNO NAZIONALE ha fatto una legge ma solo per la CITTA DI BUENOS AIRES!!!!
Quindi Domenica prossima allo Stadio Monumental potete entrare con un coltello e ammazzare uno ma non pensate a portare uno striscione di 2 x 2 perche resterà fuori!!!!!!
La 12 per esempio non potrà entrare a LA BOCA con il “Telon” ma a meno di 2km di distanza in linea d’aria c’e lo stadio del RACING e quello dell’INDEPENDIENTE e la sì si potrà entrare con “Tirantes” e “Telones”!
Andiamo in Serie B Metropolitana dove giocano squadre della Città di Buenos Aires e della periferia, un tifoso del Defensores de Belgrano non puo entrare allo stadio con un “trapo” di 2 x 2 metri a 1000 metri di distanza un tifoso del Platense puo entrare allo stadio Città di Vicente Lopez con un “trapo” da 20 x 20!!!!!!!!

Domenica inizia il campionato, sicuramente sarà LINEA DURA, e ci auguriamo queste misure del cazzo (permetteteci il termine) non dureranno molto (ci aveva già provato il Giudice Perrota nel 1999) sicuramente i Barras e i Dirigenti si lamenteranno con chi di dovere (politici di turno) che a breve termine capiranno che questo e una cazzata allucinante!! quello che non riusciamo a capire e come mai il governo e la linea K (pagano trasferte e biglietti per portare i Barras Bravas ai Mondiali di Calcio) e poi dei “Cervelloni” del Co.Pro.Se.De pensano di combattere la violenza vietando l’ingresso di bandiere!!!

Pur non condividendo assolutamente queste regole, quello che fa più ridere e che valgono solo per la Città di Buenos Aires, come se nella periferia di Buenos Aires e nelle altre 23 provincie Argentine non ci fossero i Barras Bravas!!!
COMPLIMENTI ANCORA!!!!!!

Sportpeople

Per Corederoma
Paolo Nasuto