Sabato e domenica il “1° Memorial Domenico Rigante”
Categorie FaceBookScritto da Paolo Nasutomercoledì, 4 Luglio alle ore 01:48
La manifestazione, voluta dagli Ultras 1990 Messina, intende ricordare il tifoso del Pescara, meglio noto come “Gemellone”, ucciso con un colpo di pistola al fianco nella sua abitazione lo scorso 1 maggio. Al torneo parteciperanno i sostenitori di Messina, Pescara, Vicenza e Cavese.
Sarà il centro sportivo di Santa Margherita a far da teatro al “1° Memorial Domenico Rigante”. La manifestazione, voluta dagli Ultras 1990 Messina e organizzata per sabato 7 e domenica 8 luglio, intende ricordare il tifoso del Pescara, meglio noto come “Gemellone”, ucciso con un colpo di pistola al fianco nella sua abitazione di via Polacchi, nella città abruzzese, lo scorso 1 maggio.
Accusato dell’omicidio il rom Massimo Ciarelli, 29 anni, che venne fermato all’autogrill di Francavilla al Mare (Chieti) dagli agenti della polizia qualche giorno dopo. Gli investigatori ritengono che l’aggressione sia da ricondurre ad attriti tra un gruppo di ultras del Pescara ed alcuni nomadi locali per motivi estranei all’ambiente calcistico. Recentemente alcuni testimoni hanno riconosciuto in Questura Massimo Ciarelli e i parenti complici dell’assassino che erano stati fermati, Luigi, Angelo, Antonio e Domenico Ciarelli. L’arma del delitto non è mai stata recuperata.
Per i funerali un autentico bagno di folla accompagnò Rigante nel suo ultimo viaggio. Nell’occasione un corteo di tre ore si è snodato per tutta la città, con la bara biancazzurra portata allo stadio Adriatico per un giro d’onore, poi a casa e infine nella chiesa di Villaggio Alcyone. “Da fiero guerriero hai sempre combattuto, solo contro l’infamia nulla hai potuto” lo striscione che campeggiava lungo l’intera Curva Nord.
Per il prossimo week-end, dunque, le tifoserie di Messina, Pescara, Vicenza e Cavese, da tempo legate da un sentito gemellaggio, si sono date appuntamento per l’evento che, come recita la locandina, sarà basato su “calcio, musica, birra, grigliata e fratellanza”. Prevista la partecipazione dei familiari del compianto Domenico Rigante.