giovedì, Maggio 02, 2024 Anno XXI


Proteste più che legittime, sia per gli allenamenti a pagamento che per l’esoso costo degli abbonamenti. Eppure, per questa come per altre questioni, la soluzione sarebbe facilissima: si chiama boicotaggio, o diserzione se preferite. Se non fosse che il problema più grande di noi tifosi è che siamo schiavi della nostra stessa passione.

“Dieci euro per andare a vedere la primavera? “ o ancora “ma si, tanto i tifosi sono polli da spennare?”. Corre sul web, in queste ore, la polemica per la scelta del Comune di Chatillon e della Juventus di fare pagare 10 euro (15 il sabato e la domenica) il biglietto di ingresso agli allenamenti della Vecchia Signora, in Valle dal prossimo 12 luglio.

“Ora – ci scrive un lettore – una famiglia di 3 o 4 persone spende più di stadio che di pernottamento. In questo modo ci rimette la Valle perché le puntate allo stadio, e quindi i pernottamenti, saranno ridotti all’osso. E’ un po’ uno schifo, che privilegia chi soldi ne ha tanti, come sempre.”

Come riporta il sito http://www.valledaostaspettacoli.it/juventus.php i prezzi dei biglietti degli allenamenti della Juve vanno dai 10 euro dal lunedì al venerdì, 7 euro il ridotto fino ai 14 anni e bambini sotto i 6 anni gratis. Il sabato e la domenica l’ingresso costerà 15 euro mentre per l’amichevole con la rappresentativa valdostana del 17 luglio il biglietto è di 25 euro, 17 il ridotto. Prezzi d’ingresso ridotti sono previsti invece per chi soggiorna in Valle d’Aosta.

L’anno scorso a Bardonecchia per vedere la squadra di Conte al lavoro si spendeva 6 euro per la seduta mattutina, 6 per quella pomeridiana e 8 per quella serale. Tornando indietro di due anni, a Pinzolo, nel Trentino, per vedere i bianconeri bisognava pagare 5 euro, 3 euro il ridotto per ragazzi dai 9 ai 14 anni. Lontani invece i tempi in cui gli allenamenti della Juve, anche qui in Valle, erano gratuiti.

Per i tifosi, non è giustificato il prezzo di ingresso agli allenamenti, vista l’assenza dei big della nazionale. Scrive un tifoso: “Quest’anno non ci saranno neanche i nazionali e fanno pagare 10 euro …. Almeno a Pinzolo c’era Del Piero.. a Chatillon ci saranno tutti i primavera”.

Risponde alle critiche il sindaco di Chatillon, Henri Calza: “La pagina di vendita dei biglietti non è ancora aggiornata ma abbiamo pensato in queste ore a inserire una nuova tipologia di biglietto per chi vuole assistere agli allenamenti solo per una mezza giornata”. In questo caso il prezzo sarà di 7 euro.

Il primo cittadino del paese che ospiterà la Vecchia Signora, dal 12 al 23 luglio, si dice soddisfatto per il ritorno della Juve “Ad oggi i nostri albergatori ci segnalano già il tutto esaurito”.

[Fonte: Aosta Sera]

Per Corederoma
Paolo Nasuto