Categorie FaceBookScritto da Paolo Nasutolunedì, 18 Giugno alle ore 09:49
A scuola ho imparato moltissime cose, non tanto sui banchi, quanto nei corridoi, nei bagni, durante la ricreazione e soprattutto in quelle giornate in cui a scuola non ci sono andato, e da giovane sfrontato e spavaldo mi avventuravo nei posti più difficili frequentando quella che poi è stata la mia “scuola di vita”, dove ho conosciuto tantissime persone, alcune delle quali poi sono stati i miei pochi ma fidati e selezionatissimi amici.
Di quanto ho imparato sui banchi di scuola ricordo una cosa molto bene, una cosa mi è rimasta impressa forse perchè già allora provavo ribrezzo per chi non era come me, per chi subiva e stava zitto, per chi non aveva idee, per chi non osava, quello che mi ricordo benissimo è descritto nel 3° canto della Divina Commedia e riguarda gli ignavi cioè coloro che Dante aveva inserito nell’inferno in quanto erano le persone che magari pur non avendo fatto nulla di male erano colpevoli di non aver mai preso posizione nella vita, di non essersi mai schierati.
Gli anni sono passati, sono cambiati i tempi, è cambiato tutto, è cambiato il calcio, sono cambiati gli Ultras ed è cambiata la politica. Credo che ormai i tempi siano abbastanza maturi per capire un nuovo concetto, e cioè che non esiste più destra né sinistra ma esiste il sistema ed i suoi nemici.
Appartengono al sistema tutti gli ignavi che non si schierano, non appartengono al sistema tutti coloro che gli vanno contro, Ultras in prima linea e anche chi ancora crede negli ideali della destra o della sinistra.
Sicuramente contro il sistema abbiamo il più splendido esempio calcistico dal FC United Of Manchester, una squadra di calcio nata nel 2005 tra i tifosi del Manchester United fc in seguito all’ascesa di Glazer, un imprenditore americano mal visto da gran parte della tifoseria.
Vollero così creare una propria squadra di calcio, l’iniziale nome di FC UNITED venne bocciato dalla federazione e così dopo una votazione tra tutti i membri venne deciso di chiamarsi FC UNITED OF MANCHESTER.
Questa nuova squadra di calcio iniziò dalla categoria più bassa ed il primo campionato fu un successone, in campo vinsero il campionato e l’ultima partita fu seguita da oltre 6.000 spettatori!
L’anno successivo replicarono il successo vincendo un altro campionato e l’anno seguente riuscirono a vincere i playoff e quindi riuscirono a conquistare 3 promozioni consecutive, seguirono due anni di assestamento nella loro nuova categoria mentre negli ultimi due anni hanno perso per due volte la finale di playoff per accedere al campionato di categoria superiore.
L’FC United è una squadra basata sull’azionariato popolare dove ogni socio mette la propria quota ed ha diritto ad un voto, è una squadra i cui tifosi continuano a seguire il Manchester United FC eppure riescono ad ottenere una media di spettatori di circa 2.000-3.000 tifosi (a seconda della stagione) con picchi di oltre 6.000 paganti.
Vedere all’opera questi tifosi nei campetti di periferia, con il loro orgoglio di essere tifosi della “loro” squadra di calcio (della quale sono anche soci), li rende davvero unici; sono straripanti nei cori, nello spirito di gruppo che unisce bambini ad anziani, tifosi ed Ultras tutti uniti sotto un’unica bandiera rosso-bianco-nera. Le invasioni di campo ad ogni gol sono all’ordine del giorno, del resto sono una massa impossibile da tenere perfino nella rigidissima Inghilterra.
Il 2012 pur non avendo regalato la tanto sperata promozione, ha comunque registrato un grandissimo risultato e cioè che l’ Fc United of Manchester è riuscito nella difficilissima operazione di reperire 1,6 milioni di sterline per poter costruire il proprio stadio. Insomma, in 7 anni questi tifosi hanno fondato una loro squadra, hanno ottenuto 3 promozioni e ora si stanno già costruendo il loro stadio.
In un calcio dove il denaro è tutto, in un calcio dove si vuole nascondere il “fango” di quelli che dovrebbero essere stimati professionisti ma che in realtà sono solo mercenari, l’esempio più concreto di moralità, dignità e di attaccamento alla maglia viene proprio dai tifosi che possono urlare a tutto il mondo a pieno diritto: Questa maglia è nostra, ci appartiene e non ha prezzo.
Ad onor del vero, l’iniziale entusiasmo prodotto dalla nascita di questo football club prodotto dai tifosi del Manchester United si è un pò spento negli ultimi due anni. La causa sembra essere non solo l’aver perso l’entusiasmo per la novità, l’FC United aveva avuto anche un successone a livello mediatico oltre che di seguito di pubblico ed era diventata una specie di squadra simpatia da emulare, ma ha influito anche passare da tre promozioni consecutive ad una fase di stallo, cioè fallire l’obbiettivo prefissato di salire vertiginosamente fino ai livelli professionistici.
Inizialmente i tifosi del Manchester Utd avevano sposato l’idea del “due clubs una sola anima”, ma negli ultimi tempi sembra esserci una frattura tra chi continua a seguire entrambe le squadre e chi invece non vede di buon occhio chi segue anche l’FC United. Un esempio abbastanza emblematico è rappresentato dall’adesivo fatto stampare dai tifosi dell’ Fc United con scritto “LOVE UNITED – HATE GLAZER” in risposta del quale alcuni tifosi del Manchester Utd fedeli solo al MUFC hanno fatto stampare un adesivo con impresso “LOVE UNITED – HATE FC”.
Sembra quindi esserci una spaccatura almeno tra una parte minoritaria dei tifosi delle due squadre, certo è che in un derby tra FC United contro il Salford City un gruppo di tifosi del MUFC ha presenziato con i tifosi del Salford (cittadina a 6 km dal centro di Manchester) salutando i tifosi del FC United con uno striscione che toglie ogni dubbio sulla spaccatura. Lo striscione in questione recitava “FC JUDAS SCUM”, il cui contenuto e significato non serve certo puntualizzarlo.
Bisogna inoltre tenere presente che l’ Fc United avendo un largo seguito, e giocando in cittadine piccole e con presenza di forze dell’ordine limitatissima, stanno anche creando qualche problema nei paesi dove vanno a giocare: è abbastanza ovvio che gruppi di hooligans di altre squadre blasonate aprofittino dell’occasione per avere degli scontri con quelli che, al netto di tutte le spaccature, sono comunque dei discendenti della Red Army del Mufc.