venerdì, Maggio 16, 2025 Anno XXI


da romanews.eu

ASPETTANDO Villas Boas riecco Zeman
IL TEMPO
(M.De Santis) – Il boemo torna ad essere una delle prime «alternative» al portoghese…

André Villas BoasPer la panchina romanista, l’ipotesi Montella è sempre più in calo. Al momento è il portoghese Villas Boas il primo nome per il dopo-Luis Enrique. Quel che è certo è che -come sostiene l’articolo de ‘Il Tempo’, la Roma non avrà un allenatore almeno fino alla prossima settimana. Contatti e chiacchierate, tra la Roma e quello che fino a un anno fa era soprannominato lo «Special Two», ce ne sono state da un pezzo e si sono fermate a uno stadio interlocutorio. Non è una questione di soldi o di ingaggio, ma di altra roba, non di poco conto, su cui Villas Boas si è preso un po’ di tempo per ragionarci sopra. Motivazioni, tipo di investimenti per il mercato, voglia di vincere e di rivincite dopo il fallimento su tutta la linea al Chelsea e altro ancora. Se Villas Boas non dovesse sciogliere le proprie riserve in tempi brevi, la Roma guarderà altrove. Tra le piste italiane risalgono in maniera vertiginosa le quotazioni di Zeman. Potrebbe essere questo il motivo dell’attesa visto che il boemo deve ancora concludere il campionato con il «suo» Pescara. All’estero, invece, la candidatura principale è quella di Marcelo Bielsa. Per questo, Sabatini oggi volerà a Madrid ad assistere alla finale di Coppa del Re tra Barcellona e Athletic Bilbao.


ROMA, ultime chiamate
IL MESSAGGERO
(A.Angeloni) – È rush finale per il tecnico Montella aspetta lunedì Villas Boas costa ma piace Bielsa decide stasera…

Si va verso la scelta finale per il nuovo tecnico giallorosso. Entro la prossima settimana si conoscerà il nome di colui che prenderà per mano la squadra giallorossa dopo l’addio di Luis Enrique. Da Trigoria fanno sapere di non avere fretta. Si punta più sulla convenienza che sulla velocità. Convenienza su ogni aspetto, anche nei costi. Ecco perché – come spiega ‘Il Messaggero’ – torna in ballo il nome di Zeman, non siamo alle cifre di Villa Boas, piace a gran parte della squadra (Totti su tutti) e alla gente, particolare non da poco. Non va scartata neanche l’ipotesi Montella. Con l’Aeroplanino già congelato da un bel po’ (soprattutto dalla Banca), decideranno se la richiesta economica (o tecnica, non Florenzi dirà la Roma) sarà giusta. Lunedì in Lega la Roma e il club di Pulvirenti tireranno una linea definitiva sulla questione Montella. Ma attenzione a Villas Boas. Con il Liverpool non ha trovato l’accordo. Il portoghese sta ovviamente valutando il progetto dei giallorossi, con tutti i suoi pregi, difetti e rischi, gli stessi nei quali ha sbattuto la testa Luis Enrique. I soldi non sono un problema e a Roma ne guadagnerà tanti anche se non gli stessi (cinque milioni più o meno) di Liverpool. Infine Marcelo Bielsa, impegnato con il suo Bilbao nella finale di Coppa del Re al Vicente Calderon (stasera ore 22) contro il Barcellona. Piace per la sua grande esperienza. L’argentino è capace di far giocare bene le proprie squadre. Esperto, rigido, conosce bene Sabatini, che stasera, forse con Baldini, farà probabilmente un blitz a Madrid per parlare con Bielsa, non si sa mai.


C’E’ ARIA di ritorno. Il boemo a sorpresa dà la disponibilità
LA GAZZETTA DELLO SPORT
(A.Pugliese) – Rompicapo giallorosso: le azioni di Montella sono in calo e c’è sempre Villas Boas…

Sorpresa: salgono vertiginosamente le quotazioni di Zdenek Zeman per la panchina della Roma. Ovvero l’uomo desiderato dalla piazza giallorossa. Come riportato dalle colonne de ‘La Gazzetta dello Sport’, sul boemo sono virate pesantemente le attenzioni di Baldini e Sabatini, dopo che qualcosa sembra essersi definitivamente rotto con Montella. Ad aprire a questa possibilità è stato anche il presidente del Pescara, Sebastiani: «La Roma è l’unica che mi preoccupa per il rinnovo del boemo, so benissimo il rapporto che lega Zeman ai giallorossi ed è l’unica squadra che potrebbe metterci in difficoltà». La Roma avrebbe già chiesto la disponibilità a Zeman. I giallorossi non sono i soli. Sul boemo c’è infatti anche la Fiorentina (ma la soluzione non lo entusiasma) e il Napoli, in caso di rottura con Mazzarri. Ma che Zeman preferisca venire a Roma, in caso di offerta di Baldini, è fuori ombra di dubbio. Prima di prendere una decisione, tuttavia, il boemo attenderà domenica sera, dopo la partita con la Nocerina e la fine del campionato di B. Ed infatti la Roma punta ad annunciare l’allenatore della prossima stagione a metà della prossima settimana… Le alternative comunque non mancano. Baldini e Sabatini oggi quasi sicuramente andranno in missione a Madrid, ad assistere alla finale di Copa del Rey tra Athletic Bilbao e Barcellona. Lì potrebbero anche sondare il polso di Marcelo Bielsa. «Deciderò il mio futuro con la società a stagione finita», ha detto «El Loco». Da stasera, a tutti gli effetti è libero. Il tecnico dell’Athletic però è la quarta scelta, alle spalle di André Villas-Boas, da sempre un pallino di Baldini.