domenica, Luglio 06, 2025 Anno XXI


E’ stata presentata in settimana la nuova divisa Nike del Celtic campione di Scozia, che nella prossima stagione festeggerà i 125 anni storia. Per questa casacca Nike ha voluto proporre uno stile classico e pulito, ma al tempo stesso contemporaneo. Gli hoops sono più stretti del solito e non si interrompono mai, nè sui fianchi, nè sul retro. Anche lo sponsor Tennent’s, come per la nuova maglia dei Rangers, ha voluto contribuire alla buona riuscita di un kit destinato a diventare un vero classico per i tifosi del Celtic, per cui il lettering è di dimensioni ridotte e posizionato sotto lo scudetto.

Il numero degli hoops verdi non è casuale, sono nove, come i titoli consecutivi conquistati dalla squadra tra il 1965 ed il 1974, record tuttora ineguagliato. Calzoncini tradizionalmente bianchi, su cui viene mantenuta la T rossa dello sponsor sulla coscia destra. I calzettoni tornano neri come nelle prime stagioni del club fino agli anni ’30. Ciò conferisce alla divisa un immediato effetto vintage.

Lo stemma è ornato con un ricamo in stile celtico argentato diviso in quattro sezioni, un ideale richiamo alla croce della tradizione celtica. Al di sopra si trova la stella per la vittoria della Coppa dei Campioni del 1967 mentre in basso c’è la scritta 1888-2013.

Passionemaglie.it

Per Corederoma
Paolo Nasuto