domenica, Luglio 06, 2025 Anno XXI


da Corriere dello Sport – tuttomercatoweb.com

Alessandro Florenzi è arrivato a quota dieci reti con la maglia del Crotone, un bel bottino per un centrocampista, considerato che non ha calciato nessun rigore e che ha solo 21 anni. Il Corriere dello Sport ha intervistato l’ex capitano della Primavera giallorossa, noi vi proponiamo uno stralcio dell’intervista.

Alessandro FlorenziGol di ogni fattura: destro, sinistro, testa, rovesciata acrobatica. E a Padova la prima doppietta. “Qualche gol l’ho sempre fatto, anche nella Primavera della Roma. Restava da vedere se sarei stato capace di farne anche in un campionato duro come quello di B (…)”.

La Roma si sta interrogando. “Io sono qui, sanno dove trovarmi. A giugno me ne torno a casa a Vitinia e si vedrà”.

Nel frattempo è diventato anche titolare nell’Under 21. “Un’occasione unica, sono stato bravo e fortunato a sfruttarla. Ringrazio Ferrara che ha creduto in me. Ricordo che in avvio di campionato Menichini mi chiese se potevo giocare terzino visto che in quel ruolo non aveva nessuno. Terzino?!! Ok mister, mi dia quella maglia. Così sono diventato titolare in B e Ferrara in quel periodo, fine agosto primi di settembre, cercava giocatori già pronti sotto il profilo dei minuti nelle gambe. Da lì all’esordio in Ungheria sono passati pochi giorni”.

Viviani, Antei, Caprari, a Brunico con Luis Enrique. Florenzi a… Crotone. “So cosa significa questa domanda, ma credo che forse sia stata la mia fortuna. Forse non staremmo qui a parlare di dieci gol, di Under 21 e di un possibile ritorno. A proposito, Sabatini mi ha fatto i complimenti…”.

Ci si vede in questa Roma? “Lo sta chiedendo al capitano della Primavera e a un tifoso inossidabile. Potrei anche non rispondere… Però rispondo: se c’è la possibilità, se la Roma crede in me, sarei orgoglioso di provare a vestire quella maglia che amo da sempre. Altrimenti io mi rimetto al lavoro con umiltà e determinazione. Anche se l’obiettivo resta sempre quello”.