sabato, Luglio 05, 2025 Anno XXI


da asroma.it

TIM Cup Primavera: Juventus 1 - Roma 2Impresa della Primavera giallorossa che nella finale di andata della Coppa Italia di categoria si impone in trasferta sui pari età della Juventus per 2-1, aggiudicandosi così il primo atto della doppia sfida che si disputa sull’asse Roma-Torino.
Nella gara giocata allo “Juventus Stadium” davanti a 13mila spettatori, i ragazzi di De Rossi partono con il piglio giusto, passando per due volte nei primi 18 minuti di gioco e mettendo così subito una seria ipoteca sul risultato finale. Al 5’, infatti, in seguito ad un contrasto in area tra Appelt e Ciciretti, l’arbitro Abbattista decreta un calcio di rigore per i giallorossi, trasformato con freddezza da Capitan Viviani. I giallorossi però sono in palla e premono subito sull’acceleratore, trovando dopo poco più di un quarto d’ora il raddoppio: su corner battuto da sinistra da Viviani colpo di testa di Tallo deviato dal bianconero Gouano e palla che beffa per la seconda volta l’estremo juventino Branescu. La Roma è padrona assoluta del gioco e cerca ancora la via del gol con Viviani prima e Barba poi, con la Juve che reagisce solo nell’ultima parte della prima frazione con due importanti occasioni che portano la firma rispettivamente di Padovan e De Silvestro. Al rientro in campo dopo l’intervallo i piemontesi cercano di mettere in difficoltà i nostri, ma oltre ad un prolungato possesso palla insidiano concretamente la porta di Pigliacelli con il solo Cibsah. Al 20’ però il neo entrato Libertazzi accorcia le distanze per i ragazzi di Baroni, trasformando in rete di destro un bell’assist di Spinazzola. Ma la Roma non perde la testa e anzi cerca la via del gol fino alla fine della gara: in sequenza ci provano infatti Cittadino, Viviani e Frediani. La Juventus diventa pericolosa praticamente solo al 90’ con Pigliacelli che compie un doppio miracolo sempre su Libertazzi. Ma al triplice fischio finale ad esultare sono i giallorossi, che si aggiudicano così meritatamente il primo round di questa finale di Tim Cup. Il ritorno nella capitale il 22 marzo, dove per i ragazzi di De Rossi ci vorranno altri novanta minuti con la stessa intensità di questa sera per poter coronare il sogno di riportare a casa un trofeo che manca a Trigoria dal 1994.

Le dichiarazioni a fine gara del tecnico giallorosso Alberto De Rossi
“È stata una partita sofferta contro una delle migliori squadre Primavera di tutta Italia. I miei ragazzi hanno fatto una gara diversa rispetto a quella disputata nella finale del Viareggio, dove invece avevamo iniziato male. Oggi quindi ci tenevamo quindi a partire bene: dopo il doppio vantaggio siamo poi stati bravi a tenere in mano il gioco e a saper poi soffrire per fare fronte alla grande qualità dei bianconeri che cercavano la rimonta”.

Tabellino
Primavera Tim Cup, finale di andata
Torino, “Juventus Stadium”
JUVENTUS-ROMA 1-2
Marcatori: 5’ pt (rig.) Viviani, 18’ pt Tallo, 20’ st Libertazzi.
JUVENTUS (4-2-3-1): Branescu; Untersee, Gouano, Rubin (37’ st Schiavone), Liviero; Cibsah, Appelt; Spinazzola, Beltrame (18’ st Margiotta), De Silvestro; Padovan (20’ st’ Libertazzi). A disp.: Sfulga, Belfasti, Magnusson, Buoy. All.: Baroni.
ROMA (4-2-3-1): Pigliacelli; Nego, Orchi, Romagnoli, Barba; Viviani, Verre; Politano, Ciciretti (9’ stCittadino), Piscitella (1’ st Frediani); Tallo (42’ st Leonardi). A disp.: Proietti Gaffi, Sabelli, Carboni,Nico Lopez. All.: De Rossi.
Arbitro: Abbattista di Molfetta