Tensione a Piazza Duomo tra tifosi di Arsenal e Milan
Categorie FaceBookScritto da Paolo Nasutogiovedì, 16 Febbraio alle ore 03:22
Un ‘incontro ravvicinato’ tra tifosi del Milan e dell’Arsenal, che si affronteranno a San Siro per gli ottavi di Champions League ha scatenato la reazione di circa 200 ultras londinesi in piazza Duomo.
Nel centro del capoluogo lombardo, dove hanno incominciato a lanciare lattine di birra verso l’ingresso della Galleria Vittorio Emanuele dove quattro simpatizzanti milanisti, protagonisti del diverbio si sono rifugiati. Dopo uno scambio di insulti e gestacci, gli ultras dei Gunners si sono accesi e hanno tentato di inseguire i quattro, venendo però fermati dal personale in borghese della polizia. L’episodio ha scatenato quindi la rabbia dei londinesi che hanno dato vita a un fitto lancio di lattine di birra e a una lunga serie di cori che stanno attirando la curiosità dei numerosi passanti e turisti.
Dopo un fitto lancio di lattine e bottiglie di birra da parte dei tifosi dell’Arsenal in centro a Milano, in vista della partita di Champions di questa sera contro il Milan, gli agenti della polizia in tenuta antisommossa hanno deciso di intervenire con una carica, partita dall’ingresso della Galleria.
Gli ultras dei Gunners hanno velocemente indietreggiato per evitare i colpi e ora si sono radunati nel centro della piazza, mentre le forze dell’ordine monitorano a distanza.
Sul selciato sono rimasti cumuli di centinaia di lattine e bottiglie di birra, consumate dagli ultras in attesa della partita.
I momenti di tensione sono cominciati attorno alle 16 quando uno ‘scambio di vedute’ tra tifosi londinesi e milanisti aveva riscaldato gli animi dei supporter della formazione ospite.
Nel corso della carica un tifoso dell’Arsenal è rimasto ferito alla testa. Un altro sostenitore dei Gunners, invece, è stato fermato poco dopo per aver lanciato bottiglie di vetro in direzione degli agenti schierati a distanza, in tenuta antisommossa, dal gruppo di circa 200 supporters della formazione londinese.
Al momento la situazione è tornata alla tranquillità anche se ultrà e polizia si fronteggiano.