sabato, Luglio 12, 2025 Anno XXI


da corriere.it

A dirlo l’IFFHS, organismo riconosciuto dalla Fifa che si occupa delle statistiche e dei record riguardanti la storia del calcio

Francesco TottiFrancesco Totti è il giocatore più popolare in Europa. A dirlo non sono i tifosi della Roma (non solo loro), ma l’IFFHS, che sta per International Federation of Football History e Statistics, organismo riconosciuto dalla Fifa che si occupa delle statistiche e dei record riguardanti la storia del calcio. Una «fonte» al di sopra di ogni dubbio e che va al di là di tutte le rivalità cittadine e i campanilismi, e una risposta a tutti quelli, e sono ancora troppi, che continuano a dire che Totti è conosciuto solamente dentro i confini del Grande Raccordo Anulare.

PODIO DI CAMPIONI – Totti ha messo in fila altre due icone del calcio europeo, e cioè Alessandro Del Piero e Cristiano Ronaldo, finiti rispettivamente secondo e terzo in questa speciale graduatoria che misura la popolarità dei campioni del calcio. Una popolarità che è direttamente proporzionale alle loro gesta in mezzo al campo. Per il capitano giallorosso, che lo scorso anno ha ricevuto anche il Golden Foot (premio internazionale destinato agli over 29), è l’ennesimo riconoscimento di una carriera ricca di soddisfazioni personali.

RECORD – Ancora oggi, a 35 anni, Totti continua ad essere determinante e a collezionare record. Il prossimo obbiettivo personale è quello del maggior numero di reti segnate in campionato con la stessa maglia: è fermo a 209 e sabato contro il Cesena gli basterà un gol per eguagliare Nordahl, che con il Milan ne ha segnati 210.

MODELLO – Della sua importanza ha parlato anche Luis Enrique in conferenza stampa. «Sappiamo tutti – le sue parole – che quando Francesco c’è ed è in ottimo stato è un riferimento per tutti e tutti sono influenzati dal suo ruolo. Questo lo sappiamo da tanto tempo: quando Francesco è nelle condizioni migliori per noi diventa importantissimo». […]

Gianluca Piacentini