PANETTONE E SPUMANTE AL GENOA, PER NON DIMENTICARE LA FINCANTIERI
Categorie FaceBookScritto da Paolo Nasutosabato, 31 Dicembre alle ore 10:46
La vertenza Fincantieri è arrivata a sorpresa sul campo di allenamento del Genoa a Pegli: un tifoso rossoblù, “Massi”, operaio in forza allo stabilimento di Sestri Ponente, ha infatti superato la recinzione e ha invaso il terreno su cui si allenavano Frey e compagni “armato” di panettone e spumante.
La seduta è stata sospesa per pochi minuti, il tempo per capire l’obiettivo del tifoso: fare auguri natalizi insoliti al Genoa ricordando la delicata vertenza dello stabilimento genovese di Fincantieri, a rischio chiusura per mancanza di commesse. Il tifoso è infatti uno dei lavoratori che da giorni danno vita a un presidio permanente all’ingresso del cantiere.
Mi piace il termine “operaio-tifoso” utilizzato da Repubblica. Tutto per non dire le cose come stanno: “Massi” è solo uno dei tanti uomini che ogni mattina si alzano dal letto per portare in tavola il pane e che a fine mese si trovano a combattere con bollette e scadenze. Non certo come i quattro stronzi figli di puttana strapagati che si giocavano il destino delle loro squadre e dei loro tifosi alle scommesse…
Mi piace anche il risalto mediatico che si è voluto dare alla notizia: qualche riga giusto sull’edizione genovese di Repubblica! Gli operai di Fincantieri potrebbero anche morire, ma sono convinto che per raccontarci la vita di qualche stronzo strapagato giornali-carta igienica come la CAZZETTA dello Sport farebbero carte false…
Il gesto invece è stato un gesto civile, da “signore”: portare a dei miliardari panettone e spumante per ricordar loro che c’è gente come i loro stessi tifosi (su cui questi spesso sputano) che probabilmente panettone e spumante non se lo possono permettere…
Solidarietà agli operai Fincantieri, per quel poco che può importare…