giovedì, Maggio 15, 2025 Anno XXI


Il tifoso dell’Ajax colpevole dell’aggressione al portiere dell’AZ di Alkmaar nel corso del match valido per la Coppa d’Olanda, è stato interdetto dall’accesso all’Amsterdam Arena per i prossimi 30 anni.

Questo giovane ultras (19 anni) che si era già visto negare l’ingresso allo stadio, aveva ottenuto il biglietto attraverso un altro sostenitore che possedeva una speciale card del club, che consente di acquistare fino a quattro biglietti per le partite di Coppa. E’ stato in grado di accedere allo stadio approfittando delle misure di sicurezza meno rigide nel settore Nord dell’Arena, ed evitando i severi controlli (come il sistematico controllo dell’identità) che si verifica all’ingresso del settore Sud, occupato dai VAK410 e dall’F-Side.

L’incontro è stato sospeso dopo che la squadra di Alkmaar ha abbandonato il campo, credendo che la sicurezza dei propri giocatori non fosse più garantita.

Arrestato dalla polizia subito dopo l’incidente, il ragazzo rischia ulteriori sanzioni, mentre Ajax ed Az Alkmaar dovrebbero presentare a breve le loro memorie difensive alla KNVB (la federcalcio olandese) che dovrà decidere sulla prosecuzione del match, interrotto al 37? di gioco…

Trent’anni di diffida, poteva andargli peggio: tipo essere condannato a farsi un mutuo per la casa o a lavorare fino all’età pensionabile in Italia!

Il mondo del calcio è qualcosa di molto strano: puniscono in maniera spropositata un ragazzo di nemmeno vent’anni che ha fatto una stupidaggine (oltretutto prendendole dal portiere! Pensa che genio del male…) e chiudono entrambi gli occhi sui numerosi illeciti che coinvolgono l’intero mondo del calcio europeo, falsando partite e campionati interi! L’ultimo match fra Dinamo Zagabria e Lione è indicativo in questo senso: ci sono i giocatori slavi che fra poco gli stendono anche un tappeto rosso ai francesi, ma per l’Uefa “non c’è stato nessun illecito”. In Italia debbono ancora decidere chi ha vinto lo scudetto del 2006, ma nel frattempo sono alle prese con un nuovo scandalo come il calcioscommesse, che rischia di essere una sorta di terremoto per il mondo dorato del pallone italiota come lo fu “tangentopoli” per quello della politica (ho detto “terremoto”, non ho detto che porterà dei miglioramenti: tangentopoli è servita solo per peggiorare le cose…), e state pur tranquilli che pagheranno solo i pesci piccoli o i coglioni come quelli che hanno appena beccato…

Però odiano gli invasori di campo: gente come Mario Appignani (lo storico “Cavallo Pazzo”) si fece il carcere per le sue invasioni di campo, e più recentemente in occasione di Italia-Serbia a Genova, le forze dell’ordine erano molto più preoccupate di identificare in mezzo al pubblico Mario Ferri piuttosto che di controllare i serbi che pure in città avevano dato dei grossi problemi… Non vogliono che nessuno gli guasti lo “spettacolino”, ma sono pronti a passare sopra alle partite truccate!

Di fronte a tutto questo, solidarietà al tifoso dell’Ajax, che paga in maniera spropositata… E magari in Italia qualche idiota sta plaudendo la sentenza e ne vorrebbe anche qui l’applicazione!

LaPadovaBene

Per Corederoma
Paolo Nasuto