Categorie FaceBookScritto da Paolo Nasutovenerdì, 23 Dicembre alle ore 03:11
Ce n’eravamo occupati parzialmente sulla nostra pagina facebook, condividendo e commentando con i nostri utenti un paio di video della gara che qui vi riproponiamo. Norimberga-Greuther Furt stato un derby davvero molto movimentato, soprattutto se ci si fida ai cliché della stampa sportiva che non ne sa davvero niente di tifo, ancor meno di quello che riguarda l’estero, di cui continua a citare improvvidamente modelli che poi totalmente virtuosi non lo sono mai.
Norimberga e Furth sono due città della Baviera settentrionale, nella regione della Franconia, ovviamente divise da forte rivalità campanilistica ma anche da una categoria calcistica di differenza. A farle incontrare di nuovo ci ha pensato la DFB Pokal, la Coppa di Germania, che le ha messe contro nel terzo turno.
Suggestiva la cornice di pubblico, bella la coreografia del Norimberga, con alcune bandierine argentate e rosse, così come numericamente buona è stata la presenza di tifosi dei verdi di Furth. Tutto abbastanza regolare fino alla fine del match, che il più quotato Norimberga, nel pieno di una crisi tecnica che lo sta portando ad annaspare in Bundesliga, ha dovuto cedere al Greuther che invece lotta in 2.Bundesliga (il corrispettivo della nostra Serie B) con Fortuna Dusseldorf, Sainkt Pauli ed Eintracht Francoforte per tornare nella massima serie.
Ad ogni modo, frustrati dalla figura rimediata, a fine gara un centinaio scarso di tifosi del Norimberga ha invaso il campo, eluso ogni argine posto dagli steward, arrivando fin sotto il settore dei tifosi ospiti, che ritirati velocemente i propri striscioni per paura di vederseli sottrarre dagli avversari, sono rimasti però a guardare senza rispondere all’oltraggiosa provocazione e lasciando che fosse l’intervento della polizia a ricacciare indietro gli ultras del Norimberga.
Non sono ovviamente mancate le vagonate di moralismo mediatico-istituzionale per un’azione più appariscente che veramente violenta ed in totale durata ancor meno di 5 minuti. Come molti tifosi hanno avuto modo di affermare su vari siti tedeschi specializzati, in risposta soprattutto al massimo dirigente del Norimberga, Ralf Woy, che ha vomitato un fiume di accuse sui suoi stessi tifosi, quei 5 minuti non possono nemmeno diventare il pretesto per sviare l’attenzione da quella che loro ritengono la vera vergogna, cioè quella con cui dirigenza e calciatori stanno macchiando la maglia che indossano con un’annata se non disastrosa, quantomeno molto, molto difficile.
Al di là delle poche informazioni in merito che riusciamo a raccogliere, barcamenandoci tra siti in una lingua a noi ostica come il tedesco e ricorrendo a mezzi di fortuna come il traduttore di Google, vi lasciamo alla visione di alcuni video già pubblicati sulla nostra bacheca, di modo che ognuno si faccia – come è giusto che sia – l’idea che vuole.