lunedì, Maggio 19, 2025 Anno XXI


Momenti di tensione dopo il gol del Gubbio nella parte di stadio dedicata ai tifosi eugubini. A inizio partita un gruppo di una ventina di supporters biancoscudati si sono sistemati nello spicchio di tribuna dedicato ai tifosi del Gubbio. Secondo le informazioni circolate in sala stampa erano tutti sostenitori senza tessera, che avevano preso dei biglietti nel baracchino accrediti dell’impianto umbro. Subito dopo il loro ingresso nello stadio è scoppiato un primo diverbio con i tifosi locali, sedato dagli steward. Al gol del Gubbio i tifosi locali hanno insultato i padovani provocandoli senza apparenti motivi. Sono volati spintoni e qualche cazzotto, tanto che un sostenitore rossoblu è stato visto uscire sanguinante con una ferita al labbro. Dopo 7 minuti sono intervenute le forze dell’ordine che con una breve carica hanno spinto fuori dallo stadio il gruppo di ultras del Padova. Al momento non risultano fermi. Gli ultras sono poi ripartiti alla volta di Padova, terminato il match.

Gubbio è stata un’ulteriore dimostrazione di inutilità per la Tessera dell’ormai “fu” Ministro dell’Interno Maroni. Noi a tuttoggi non possiamo accedere al settore ospiti in trasferta, perchè non ne siamo in possesso (e non vogliamo esserlo!), però con un pò di intelligenza possiamo andare in Tribuna e mischiarci ai tifosi di casa con tutto ciò che ne consegue… Tifosi di casa che, probabilmente, saranno stati anche possessori di tessera del tifoso; ma che non ci sono sembrati più civili di tanti ultras pluridiffidati…

La tessera è un totale e completo fallimento, perchè non ha fatto altro che svuotare gli stadi e privare numerose squadre del loro seguito in trasferta. E non ha certo eliminato la violenza, anzi!

Se poi lo scopo era questo, svuotare ulteriormente gli stadi, allora lo si dica chiaramente; e magari in questo caso potremmo dire “Si, la tessera del tifoso è stata un successo”!

Fonte: Padova goal

Per Corederoma
Paolo Nasuto