sabato, Luglio 12, 2025 Anno XXI


da romanews.eu

FELIZIANI SULLE NUOVE INIZIATIVE – Carlo Feliziani, responsabile della biglietteria della A.S. Roma, è intervenuto ai microfoni di Tele Radio Stereo. Ecco le sue parole:

Carlo FelizianiDobbiamo prevedere al sistema online, moderno e importante, anche i tanti tifosi che non hanno la carta di credito e non hanno modo di accedere a sistemi pià moderno. cerchiamo soluzioni che accomodino tutti.

Quali altre novità avete in serbo? Molti ci scrivono per sapere qualcosa del carnet di biglietti o per sapere se sia possibile acquistarne in quantità aggirando la tessera del tifoso…
Non ho parlato di aggirare la Tessera. Per quel che riguarda il carnet siamo ancora in corsa e francamente forse è l’ultimo degli aspetti che avevamo già detto nella presentazione della campagna abbonamenti: le altre iniziative sono state piàù o meno realizzte, questa ci manca e potrebbe essere il fiore all’occhiello. Ci stiamo lavorando e credo che a breve si potranno avere buone soluzioni in questa direzione, anche se ci sono acnroa passaggi che devono essere svolti. Stiamo a buon punto, ma non possiamo ancora dire niente. C’è assolutamente ottimismo: abbiamo fatto addirittura passaggi ulteriori inerenti alle linee guida dell’Osservatorio e crediamo che la nostra iniziativa, che auspichiamo possa venire adottata anche da altre società – e molte hanno mostrato intetresse. Non vogliamo fare una cosa che sia locale soltanto su Roma. Essendo partita da noi, avremmo piacere che prendesse il via in questa stagione calcistica. Pesiamo possa essere un elemento di novità e di nuovo impulso rispetto agli abbonamenti fatti finora. Possiamo avere buone chances a breve.

Avete dati sull’aumento di biglietti venduti rispetto alla stagione scorsa, nonostante l’andamento della squadra?
Si, sicuramente. Portiamo comeriferimento le ultime 5 partite dell’anno scorso con le prime 5 i quest’anno e siamo a numeri di vendita quasi doppi. Siamo assolutamente contenti da questo punto di vista di come stanno andando le cose, anche se ovviamente tutto è molto relativo anche all’andamento della squadra. Però parlando di numeri siamo in queste prime fasi quasi al doppio delle vendite: avremo altri step per vedere se il trend resta su questi livelli e speriamo ovviamente che possa aumentare, anche perché vorrebbe dire che la squadra va meglio.

Parliamo del Magic Box…
Non è proprio un’iniziativa di biglietteria, quanto di marketing: dà l’opportunità di acquisire un’insieme di gadgets e di seguire la squadra in un contesto particolare, usufreuendo di servizi particolari in sale riservate dello stadio Olimpico. E’ un’iniziativa più a largo spettro in cui la biglietteria fa quasi da spettatrice, fornendo solo l’elemento per accedere allo stadio. Il grosso è costituito da tutto il resto: i vari gadgets e la possibilità di utilizzare aree ospitalità all’interno dello Stadio Olimpico. Sono tutte novità che avranno bisogno di essere integrate e studiate ancora col tempo.

Si può scegliere un posto specifico attraverso l’acquisto online?
La modalità è la stessa che si ha nelle ricevitorie Lottomatica: viene assegnato il miglior posto disponibile, purtroppo non c’è possibilità di trovare un posto specifico. Per avere un posto in particolare ci si deve recare presso gli A.S. Roma Store.

Si possono utilizzare le carte bancarie prepagate?
Assolutamente si.

Si possono fare biglietti ridotti via rete?
Purtroppo no, per fare dei ridotti è necessaria una verifica a monte che non è possibile col sistema automatico. Gli unici biglietti che si possono fare sono di tariffa intera.

Si potrà avere nuovamente il botteghino nei pressi dello Stadio?
Si, la novità è proprio questa. A partire da Roma-Juventus, con un grandissimo sforzo del Coni e della Lottomatica che ringrazio, riusciremo finalmente ad aprire il famoso botteghino allo Stadio Olimpico. Inaugureremo questa nuova biglietteria, gestita direttamente dal Coni, nei locali del Coni: quelli situati all’inizio di via delle Olimpiadi, presso l’ex Ostello della gioventù. Questa biglietteria sarà aperta fino al fischio di inizio della gara per tutte le partite casalinghe della Roma.

Da quanto mancavano questi botteghini?
Esattamente da 6 anni…

Si potrà finalmente decidere di andare allo stadio la domenica…
Si, però speriamo che non ci vadano troppe persone tutte assieme! Vogliamo mettere anche gli stranieri, che spesso si aggirano spauriti nei pressi dello stadio, nella condizione di vedere le partite: loro spesso finivano in trappola dei bagarini e abbiamo cercato di accelerare questa soluzione anche per venire incontro alle loro esigenze. Ringrazio ancora Coni e Lottomatica per gli sforzi fatti per mettere in campo questa nuova iniziativa.

Si può stampare il biglietto a casa, si può fare il biglietto presso l’Olimpico e tra poco, lo diciamo noi, il carnet… Complimenti a tutti.
E’ lavoro di squadra: speriamo di poter apportare tute le innovazioni e le facilitazioni che permettano ai tifosi di usufruire dello spettacolo calcio nella maniera migliore possibile.