Categorie FaceBookScritto da Paolo Nasutomartedì, 25 Ottobre alle ore 01:47
Alla stazione ferroviaria di Avenza sono esplose due bombe carta. Secondo gli investigatori, a lanciarle sarebbero stati gli ultras dello Spezia scesi dal treno per raggiungere lo stadio di Carrara dove si gioca Carrarese-Spezia (Prima Divisione girone A), gara ritenuta a rischio per l’ordine pubblico.
Si e’ sviluppato un incendio nei pressi della linea ferroviaria e sono dovuti intervenire i pompieri. Polizia e carabinieri stanno cercando di risalire ai responsabili attraverso i filmati registrati dalle stesse forze dell’ordine.
Lo stadio di Carrara e’ esaurito: 5.400 spettatori con oltre 1000 supporter provenienti dalla Spezia. La zona dello stadio e’ presidiata da un cordone di polizia e carabinieri in assetto antisommossa. Rinforzi sono arrivati dai reparti mobili di Genova e Firenze. Tra le due tifoserie c’e’ un’accesa rivalita’ e tutti i derby precedenti (a Carrara mancava la sfida da nove anni) avevano creato problemi di ordine pubblico.
lanazione.it/laspezia
E’ di 5 feriti, peraltro in modo lieve, il bilancio degli incidenti avvenuti ieri sera in occasione del posticipo di serie C/1, girone A, tra Carrarese e Spezia, vinto dagli ospiti per 4-1. Ci sono state anche tre auto date alle fiamme e danneggiamenti lungo il tragitto compiuto dai supporters spezzini dalla stazione ferroviaria allo stadio Dei Marmi. L’ imponente spiegamento di forze di polizia (almeno 500 gli uomini impiegati, con reparti mobili giunti anche da altre città) ha evitato incidenti più gravi. L’ impegno maggiore è stato quello di evitare il contatto tra le due tifoserie e così dopo la partita ci sono state alcune cariche per impedirlo. Sono state anche spaccate una vetrina e l’insegna di una gelateria, e danneggiati i telefoni pubblici della stazione ferroviaria.
nove.firenze.it
Carrarese – Spezia finisce in tv. E’ arrivata questa mattina l’ufficialità per la messa in onda della gara che si svolgerà domenica pomeriggio allo stadio “Dei Marmi”. Le prefetture di Massa-Carrara e La Spezia avevano, per motivi di ordine pubblico e tenuto conto del previsto alto afflusso di tifosi provenienti dalla provincia di La Spezia, richiesto nei giorni scorsi alla Direzione Rai – Rai Sport di Roma la trasmissione in diretta della partita. La gara verrà trasmessa in diretta limitatamente all’area spezzina.