giovedì, dicembre 13, 2018 Anno XV
          Iscrizione Torna alla Homepage Segnala il sito


CAMPAGNA ASSOCIATIVA COREDEROMA 2012

Furio Camillo

il secondo Romolo

ALBA ROMANA
Alba Romana è lo slogan posto sulla nuova sciarpa CoreDeRoma. Dice tutto. In queste due semplici parole trovano posto significati, intendimenti, speranze e affermazioni di identità e appartenenza che animano oggi i cuori dei tifosi della As Roma e, ovviamente, noi tutti di CoreDeRoma.

L’Alba è per definizione l’inizio di un “nuovo giorno”, quindi di una fase del tutto nuova, per il calcio italiano persino rivoluzionaria, che arrivi, speriamo, ad illuminare il “buio” dell’ultima stagione che ci siamo lasciati alle spalle.

L’Alba è anche la condizione di gioventù del giorno, gioventù che i nuovi dirigenti sembrano voler infondere alla nuova compagine giallorossa, pur nella continuità rappresentata dal nostro Capitano.

Ci è sembrato allora giusto, a noi di CoreDeRoma, nel progettare la nuova sciarpa per la stagione che inizia, ispirarci da un lato alle “giovani novità” portate da un epocale cambiamento dell’assetto proprietario di As Roma, ma anche e soprattutto alla nostra storia, alle nostre più radicate tradizioni di tifosi popolari, romani e romanisti. E cosa meglio dei colori dell’Alba Roma, della società più “popolare e popolana”, che fu così autenticamente radicata nel cuore dei tifosi dell’Urbe, poteva rappresentare il sentire odierno di innovazione nella tradizione identitaria di CoreDeRoma.

Ecco dunque il perché di una scelta che magari, a prima vista, può sembrare cromaticamente problematica. Una spruzzata di bianco-verde nel nostro cielo giallorosso.

Ps: L’Alba, aveva la propria sede nella fornitissima bottiglieria del suo storico presidente, Umberto Farneti. E questo proprio non ci dispiace…

Associazione COREdeROMA