martedì, Maggio 07, 2024 Anno XXI


FC Girondins de Bordeaux

Gruppo A
Seconda giornata, partita di andata
FC Girondins de Bordeaux (Francia) – ROMA
Stadio Chaban-Delmas
Capienza: 34198 spettatori
Mercoledi’ 1 Ottobre 2008, ore 20.45
Arbitra il sig. Undiano Mallenco, della federazione spagnola
Squalificato: Trémoulinas (Bordeaux)

“If there’s a new way, I’ll be the first in line.
But, it’d better work this time !”

Classifica del gruppo A dopo un match: Chelsea e Cluj punti 3, Bordeaux e Roma 0.
La classifica che non ti aspetti, con la Roma sconfitta all’Olimpico dai debuttanti del Cluj.
A Bordeaux si presenta una Roma incerottata, che progredisce lentamente sulle stampelle ma con ormai poche alternative: la qualificazione e’ a rischio con due risultati su tre.

E’ nella terra del vino per antonomasia che si gioca il secondo turno del gruppo A.
Il Bordeaux, come la Roma, viene da una partita in casa (settimo turno di campionato). Il tecnico Laurent Blanc ha criticato la scelta della Lega francese che ha imposto il posticipo serale per il difficile match con il Saint-Etienne terminato sull’1-1 (rete di Cavenaghi). I francesi avevano tre squalificati (Diarra, Henrique e Wendel) oltre all’infortunato Gouffran e si sono schierati con Ramé (capitano) in porta, Diawara e Planus centrali, Chalmé a destra e Placente (vecchio pallino di Zeman secondo la stampa italiana dell’epoca) a sinistra; a centrocampo Gourcuff (ex Milan), Trémolinas, Fernando e Traoré; l’attivo Bellion e Cavenaghi di punta.
Al gol di Payet al 28°, il Bordeaux ha replicato con veemenza, ma ha solo centrato una traversa con Cavenaghi prima del riposo. Placente e’ stato sostituito durante la pausa da Jussiê e poco dopo Chamakh ha preso il posto di Traoré. Al 57° Cavenaghi cambia la traiettoria alla punizione di Gourcuff e sigla il pareggio. Lo stesso Cavenaghi sfiora la rete dopo aver dribblato il portiere poco dopo e poi Blanc e’ costretto a rimpiazzare Ramé con Valverde per infortunio.
Il Bordeaux e’ quinto a otto punti dal capolista Lyon.

Nell’epoca del Lione vincitutto (la stagione scorsa anche un double), il Bordeaux aspetta che la tirannia finisca e si prepara alla successione. L’anno scorso e’ finito a soli 4 punti e ha vinto la Coppa di Lega. Questo ha permesso ai Girondini (dal nome della regione) o ai Marine (dal colore della maglia) di giocare, e vincere ai rigori, la supercoppa.
Il Bordeaux non vince il campionato dal 1999.
La prima maglia ricorda quella del Brescia per la V disegnata sul petto (tono del colore blu a parte), ma quella di Champions League 2008/09 prevede il rosa al posto del bianco.

La squadra fondata nel 1881 partecipa alla sua terza Champions League e ha iniziato questa edizione con una pesante sconfitta fuori casa (4-0 dal Chelsea). A Londra il Bordeaux si era schierato cosi’: Ramé, Diarra, Fernando (Ducasse 75°), Jurietti, Gouffran (Obertan 66°), Gourcuff, Placente, Diawara, Wendel, Planus, Chamakh (Cavenaghi 66°).

Non e’ di miglior auspicio il precedente contro la Roma, con sette reti subite in due partite nella Uefa 90-91, anche se il Bordeaux ha vinto contro le italiane tre volte e solo in casa: resta memorabile il 2-0 nella semifinale della Coppa Campioni 84-85 (tuttora record d’incasso), benche’ il risultato non sia stato sufficiente ad eliminare la Juventus, dopo lo 0-3 patito all’andata. Nel palmarés europeo viene segnalato un Intertoto 1995. Nella vittoria Uefa la Roma fu ospitata al Parc Lescure: nome vecchio, stesso stadio.

Curiosamente, Roma e Bordeaux sono due delle quattro squadre, tra quelle che partecipano alla Champions League, che non hanno mai dovuto giocare le qualificazioni.

Per coloro i quali anche gli avversari vanno seguiti, ecco i numeri di maglia dei giocatori bordolesi, in ordine di ruolo: Ramé 16, Valverde 30; Henrique 3, Jurietti 6, Placente 13, Diawara 14, Chalmé 21 (che ha scontato la squalifica), Planus 27; Diarra 4, Fernando 5 (in Italia ex Siena e Catania col nome di Menegazzo), Gourcuff 8, Wendel 17, Ducasse 19, Traoré 24; Cavenaghi 9, Jussiê 10, Bellion 11, Obertan 26, Chamakh 29. Tra gli stranieri, il contingente piu’ numeroso e’ quello sudamericano, con 4 brasiliani e 2 argentini in rosa.
Da tener d’occhio gli attaccanti: Cavenaghi ha siglato 15 reti in 23 partite la scorsa stagione piu’ altre 5 in Coppa Uefa. Il 25enne argentino e’ stato capocannoniere in patria nel 2002 ma ha avuto un passaggio a vuoto nello Spartak Mosca. David Bellion ha un passato nel Manchester United e nel Nizza; l’anno scorso e’ andato in doppia cifra. Gouffran e’ infortunato.

L’allenatore e’ Laurent Blanc, classe 1965, ex compagno di Panucci all’Inter, stella della Francia mondiale 1998 ed europea nel 2000 (contro Totti e Montella).

La Roma e’ ancora lontana dalla condizione: il campionato e’ lungo e si puo’ recuperare, la Champions League, al contrario, non attende piu’. Se la Roma ha ambizioni, i tre punti sono obbligatori.

Nell’altro incontro il Chelsea visita il sorprendente Cluj in Romania.

Auguri a Júlio Baptista e Vucinic per i rispettivi 27 e 25 anni il giorno del match.

Sito ufficiale:www.girondins.com

Disponibile unicamente in francese.