sabato, Aprile 20, 2024 Anno XXI


da repubblica.it

C’è la firma, Roma a DiBenedetto

Dopo le tensioni dei giorni scorsi con Unicredit, chiusa la trattativa per l’acquisizione del club giallorosso da parte degli americani. Decisivo l’arrivo nella Capitale del futuro presidente. Verrà fatta una ricapitalizzazione per una cifra superiore ai 70 milioni, il closing ufficiale mercoledì 3 agosto

Thomas DiBenedettoL’intesa è stata trovata, le firme sono arrivate nel tardo pomeriggio, la Roma americana è ora una realtà. L’accordo tra Unicredit e i rappresentanti a stelle e strisce è arrivato al termine di un’altra travagliata giornata, all’interno della quale si è trovato l’accordo cifre e data del closing. A breve uscirà un comunicato che renderà ufficiale il 3 agosto quale termine per un passaggio di consegne in pratica già reso definitivo dagli accordi siglati in queste ore.

Decisivo per la chiusura l’arrivo nella capitale di DiBenedetto. Il tycoon di Boston è sbarcato in mattinata a Fiumicino per accelerare i tempi, stanco delle discussioni in videoconferenza che hanno agitato le ultime nottate delle parti, portando a un passo dalla rottura dei rapporti, evento disastroso che avrebbe comportato il fallimento dell’intero processo di vendita. Verrà fatta una doppia ricapitalizzazione, per una cifra totale superiore ai 70 milioni, con il closing ufficiale che ci sarà mercoledì prossimo (3 agosto), giorno del Cda di Unicredit. In realtà si tratterà di una sorta di pre-closing, per non far arrabbiare la Consob con un ulteriore slittamento, all’interno del quale si sigleranno gli elementi fondamentali per la chiusura che arriverà dopo le ferie dei legali delle parti. Ma la Roma americana è da oggi una realtà.

FRANCESCA FERRAZZA


da forzaroma.info

Thomas DiBenedetto, nei prossimi giorni nuovo patron dell’ A.S. Roma, ha deciso di prendere “il toro per le corna” e nella nottata di ieri si è imbarcato su un volo da Boston a Roma, per assistere di persona al nuovo tentativo di chiusura della trattativa. Dalla riunione mattutina, tenutasi presso il “solito” studio Tonucci, a cui hanno partecipato anche l’ ad romanista Claudio Fenucci, l’ avvocato Baldissoni ed i due legali del “Raptor Fund Evolution” (Mark Pannes e Sean Barrow), si è arrivati allo scontato epilogo: slittamento del closing al 2 Agosto, con successivo rimando, dopo un nuovo consulto pomeridiano, al 17 (poco più di una settimana prima dell’ inizio del nuovo campionato). Obiettivo di UniCredit è quello di arrivare al Cda del 3 Agosto con tutti i contratti firmati per poi giungere, a metà mese, alla chiusura definitiva del passaggio societario più lungo ed estenuante della recente storia calcistica. Roberto Cappelli, attuale presidente ad interim del club, continua a professare calma e serenità per il popolo romanista ma ormai si sa, nulla è dato per scontato.

Marco Reda