martedì, Maggio 13, 2025 Anno XXI


da iltempo.it

Scorciatoia per Pastore

Comprare, vendere, comprare per rivendere, vendere per ricomprare e girare.

Javier PastoreWalter Sabatini su e giù per l’Italia, l’Europa o di nuovo, ma un po più in là, per il Sudamerica. E giri di giocatori. Il mercato della Roma è come un puzzle: ogni mossa dipende da quella precedente e si incastra con quella successiva. Il capolinea dei sogni dell’estate romanista, dopo una lunga serie di fermate collegate l’una con l’altra, è Javier Pastore. Non è un mistero e non è neanche una novità, ma l’obiettivo finale di Sabatini, avallato da Luis Enrique, resta sempre lui. Piano piano, nonostante le dichiarazioni di Zamparini siano sempre le stesse (50 milioni, qualcosa inizia a muoversi. Ad esempio, ieri mattina al Grand Visconti Palace, l’albergo diventato il quartier generale nelle tante e frequenti trasferte di mercato di Sabatini a Milano, si è presentato Marcelo Simonian, il procuratore di Javier Pastore e Ricky Alvarez. Il binomio non è casuale. Radiomercato, infatti, racconta che potrebbe essere proprio il talento del Velez il jolly in possesso della Roma per arrivare a «El Flaco». Alvarez, bloccato e ormai tenuto in pugno da Sabatini, piace anche al Palermo. Anzi, le ultimissime lo danno a un passo, forse anche meno, dal club di Zamparini. Uno scippo alla Roma? No, meglio definirlo un dirottamento con la benedizione di Sabatini. Il Palermo, in questo caso, si ritroverebbe cotto e mangiato l’erede di Pastore. E la Roma, sempre in questo caso, potrebbe finalmente partire all’assalto. Una trentina di milioni e l’aver servito o girato a Zamparini su un vassoio d’argento il successore di Pastore potrebbero bastare. Altrimenti sarà caccia grossa a Higuain. Prima, però, bisogna comporre il tesoretto da 30 milioni e fare tutto il resto. Dopo Bojan (da lunedì ogni giorno è quello buono per la firma) e il riscatto di Borriello, significa vendere. Per Menez si aspetta l’offerta che potrebbe arrivare dopo il cambio della guardia ufficiale (previsto per lunedì) al Psg, idem per Borriello. Per Vucinic, invece, si aspetta una proposta in contanti, da 20 milioni in su, che faccia contenta la Roma. Intanto ieri Sabatini e il procuratore Lucci hanno parlato solo di giovani: Crescenzi e Bertolacci partiranno in ritiro con la prima squadra, Pettinari andrà a farsi le ossa al Crotone e D’Alessandro resterà al Livorno. Poi il ds giallorosso ha visto l’agente di Shaqiri (incontro interlocutorio) e si è occupato di risolvere le comproprietà. Detto, praticamente fatto: la Roma si riprenderà le metà di Rosi, Curci e Guberti e poi cercherà di piazzarli da qualche parte. Portiere: ore cruciali per Viviano, ma la Roma ha ripreso a guardare verso l’estero. Complicazioni per i terzini: Clichy è vicino al Psg e il Cesena vorrebbe trattenere per un altro anno Santon. I giri del mercato sono appena incominciati.

Matteo De Santis


da Corriere dello Sport – forzaroma.info

Roma, e adesso Alvarez

Dopo Bojan, Walter Sabatini prepara un altro colpo.

All’inizio della prossima settimana si metterà di nuovo in viaggio per Buenos Aires con l’obietti­vo di chiudere per Ricardo Alvarez, il centrocampista offensivo del Velez sul quale il direttore sportivo giallorosso sta lavorando da mesi. Riparlerà anche di Lamela, ma il prezzo del talento del Ri­ver Plate è cresciuto troppo negli ultimi tempi, per un giocatore così giovane. Sa­batini ha preparato il terreno parlando ieri a Milano con Marcelo Simonian, il procuratore di Alvarez, lo stesso di Pa­store. Particolare non trascurabile.

Su Alvarez, ventiquattro anni, passaporto comunita­rio, sono piombati anche l’Arsenal e il Malaga, ma la Roma si è mossa per pri­ma. Sabatini partirà con l’obiettivo di andare a chiudere. Ieri il presidente del Palermo, Maurizio Zamparini, ha ammesso il suo interessamento per il centrocampista del Velez.

Se Alvarez, che la Roma ha praticamente in pugno, fi­nisse al Palermo, potrebbe aprire la strada per Pasto­re, che resta il sogno del di­rettore sportivo gialloros­so. Operazione questa che oggi non sembra praticabile, anche per­chè Zamparini ieri ha ribadito che la quotazione dell’asso argentino è di cin­quanta milioni e non intende fare sconti. Ma gi scenari potrebbero cambiare.

ANCORA IN SPAGNA – A fari spenti, Sabatini da qualche tempo sta lavorando su un al­tro giocatore argentino. Si tratta di Gon­zalo Higuain, attaccante del Real Madrid in uscita, soprattutto dopo l’arrivo alla corte di Mourinho di Neymar. Sembra che il direttore sportivo abbia posto le basi per avviare la trattativa nei giorni scorsi, quando è stato in Spagna per chiu­dere con il Barcellona il trasferimento di Bojan. Higuain è nato in Francia da geni­tori argentini ed è una scoperta di Baldi­ni, che lo portò a Madrid quando era di­rettore sportivo. Il Real Madrid ora deve vendere per sfoltire la rosa. Un altro at­taccante serve di sicuro, soprattutto se dovessero partire Vucinic e Borriello.

IL PORTIERE – Sabatini ha fissato il suo quartier generale a Milano in un albergo nei pressi di Porta Romana, lontano dai luoghi più inflazionati degli operatori di mercato. Ieri lì ha avuto una serie di ap­puntamenti. Ha lavorato molto anche per il portiere. In attesa di vedere cosa suc­cederà tra Inter e Bologna per Viviano, il direttore sportivo giallorosso già da qual­che tempo ha chiesto informazioni su Si­rigu, che conosce bene per averlo avuto al Palermo e Agazzi del Cagliari. Ma tut­to lascia pensare che il nuovo portiere della Roma sarà straniero. Questa sa­rebbe stata l’indicazione dettata da Luis Enrique. I nuovi dirigenti giallorossi hanno lasciato campo libe­ro alla Lazio per Marchet­ti, dopo che il portiere del Cagliari era stato contatta­to da Montali e Pradè. Gli obiettivi sono altri e conti­nuano ad avere buone chance Stekelenburg del­l’Ajax e Romero dell’Az Al­kmaar. Sono stati presi in considerazione anche il brasiliano Rafa­el del Santos, Carlos Kameni, cameru­nense con passaporto francese dell’Espa­nyol e il colombiano David Ospina del Nizza.

Se la Roma dovesse partire domani per il ritiro dovrebbe convocare quaranta giocatori, ma Sabatini sta lavorando per sfoltire la rosa. Un altro giocatore in par­tenza potrebbe essere John Arne Riise, che ha alcune offerte in Inghilterra. Oka­ka, che rientra dal prestito al Bari, andrà a giocare in un’altra squadra di serie A. Il suo procuratore sta valutando le offer­te e nei prossimi giorni incontrerà Saba­tini.

Guido D’Ubaldo