martedì, Luglio 15, 2025 Anno XXI


da romanews.eu

Le dichiarazioni integrali (parola per parola) di Vincenzo Montella alla vigilia della gara contro il Milan:

Vincenzo MontellaChe Milan ti aspetti? Un Milan deciso a chiudere la pratica o più rilassato?
“Io mi aspetto un Milan che voglia fare risultato attraverso la serenità perch è credo siano piuttosto sereni della conquista dello scudetto, ma questo a volte per la squadra che va in campo la serenità appunto è un vantaggio e non uno svantagio Noi dal canto nostro dobbiamo fare il meglio sia a livello fisico, che a livello psicologico che a livello tecnico per poter prevalere perché noi abbiamo bisogno di vincere, vogliamo vincere e proveremo a vincere”

Corsa Champions: c’è squadra favorita per calendario e condizione psicofisica?
“Io credo che chi è in vantaggio sia sempre favorito, la classifica lo richiede. Abbiamo visto, abbiamo imparato anche nelle ultime settimane che può succedere sempre di tutto anche contro squadre con le quali pensi di vincere con facilità quindi chi è in vantaggio come classifica lo è sicuramente anche come possibilità, ma non significa che chi è dietro non possa giocarsi le sue carte”

Futuro, hai sensazione che la tua posizione, anche sulla scia di alcuni attestati di stima, si stia rafforzando per il futuro?
“Io a  mio modo di pensare non ho mai creduto alle percentuali, non ho mai creduto appunto alle sensazioni, perchè contano i fatti in ogni campo e io ho sempre ragionato così, facendo una battuta con alucni, quando mi hanno detto che al 90% sarei stato l’allenatore del prossimo anno, ho sempre risposto che lo so, però so anche che chi ha il 10 % è favorito, rispondo sempre con una battuta, quindi in questo senso sono molto sereno e non ci penso nemmeno”

Il Milan fa scelta coraggiosa. Ha puntato sul tecnico giovane. La Roma farebbe bene…
“Io non sono qui per sponsorizzarmi. SOno lusingato per gli attestati di stima. Se son rose fioriranno…”

Roma quart’ultima difesa. Mancanza di quilibrio?
“I numeri non mentono, credo che Burdisso abbia ragione. Non sempre riusciamo a difendere con 10 uomini. Se guardiamo le squadre in finale di Champions vediamo quanto e come difendono. La difefrenza la fanno lo spirito e la continuità”

COme trquartista può  giocare F. Siplicio o Menez può dare qualcosa sul piano del talento?
“Sono giocatori diversi. Cercheremo l’equilibrio. C’è anche Totti che potrebbe giocare lì, ma so che Totti giocando davanti mi può dare di più. Va messo tutto sulla bilancia”

Ranieri fece una gabbia per Ibrahimovic
“Scelta va in base agli equilibri. Noi abbiamo bisogno di vincere e ci organizzeremo”

Suo pensiero su dichiarazioni dirigenti Lazio…
“Credo sia opportuno non spendere energie mentali su discorsi extracalcisici. Il mio compito è di preparare ad eventuali errori dell’arbitro che non devono essere alibi. I giocatori devo abituarsi…”

Non ti da fastidio sentire che la tua squadra gioca male e poi ci sono giocatori che non rendono tanto…
“Non mi dà fastidio perché fa parte del gioco, so qual è la strada per far rendere al meglio i giocatori. Se una squadra ha la forza in 9 di andare 5 dentro l’area è perché ci credono, dei lati positivi ci sono”
Quanta forza deve avere domani la Roma?
“Le risorse ci sono, dobbiamo prepararla al meglio e giocarla al massimo. NOn ci possiamo permettere che qualcuno giochi al di sotto delle possibilità. Dobbiamo crederci”

Ci credi tanto in questa Champions?
“Ci si poteva credere anche a 7 punti perché ci potevano essere scenari inetressanti. Ora è l’ultimo ostacolo. Ci crediamo, ci proveremo. COntro le grandi la squadra non è mai mancata”

Pensi che possano bastare anche 6/7 punti?
“CI dobbiamo preparare pensando che servano 3 vittorie. noi dobbiamo entrare in campo per vincere”

Gli ultimi minuti. C’è molla psicologica per far scattare la squadra?
“I numeri dicono questo. Io valutando la squadra da quando ci sono io sono contento che la squadra abbiamo mostrato questa mentalità”

Artur ha di nuovo parlato di ‘papponi’. veramente sarà così difficile il compito di Dibenedetto?
“Non so se è stato cacciato, di calciatori ne passano tanti. Qui per bacino d’utenza è tutto ingigantito. Non credo che questa romana sia sitauzione particolare. Tutto più grande, ma se ci sono 5 milioni di tifosi a Roma è tutto ingigantito. Magari in altri posti li chiamano pappini”

NOn ti sembra diversa da altre realtà
“No se non nella sua grandezza”

Secondo Montella la Roma se la merita la Champions?
“Se la merita chi fa più punti”

Cambio atttico?
“Ci sto pensando è più di altrevolte ci sto pensando, ma non ho ancora idea, ho forse ho deciso ma non lo dico.”

Borriello…
“Se giocasse mi priverei di un Totti al 100%. La scelta cadrà proprio lì”

Che senso ha fare solo l’ultima in contemporanea?
“Non lo so…sono valutazioni. Bisogna essere maturi  come in altri paesi. Non sarà per questo che una squadra arriva in Champions e l’altra no”

Boateng dice che è un trequartista? Il calcio è cambiato?
“Il calcio di oggi dice che bisogna attacacre e difendere con più giocatori possibile. Vare predisposizione al sacrificio. Boateng è eccezionale”

La Roma ne ha tanti di questi giocatori?
“Ce li ha ce li ha, magari non sempre nella stessa partita. La differenza la fa la continuità”

Ha parlato con De Rossi dopo l’espulsione e se ritiene giuste le 3 giornate…
“Si ci ho parlato mi ha detto che voleva difendersi, poi ha rivederlo ho avuto altre sensazioni. Fallo ingiustificabile. CI stanno…Da allenatore non può essere accettato perché rischi in quella situazione di compromettere il campionato, am non credo lo faccio a posta. Perrotta non ha fatto niente se non gesto d’ingenuità peròfrancamente”

C’è qualcuno che si aspetta di trovare Milan rilassato…
“Io mi aspetto Milan che voglia far risultato. Noi dobbiamo mettere in campo…Noi dobbiamo esprimercia l massimo per poter prevalere perché son primi in calssifica con merito”
Ho impressione che valgano i comportamenti. Sono lontano da verità?
“In parte ho risposto prima. La scelta sta proprio lì. Non significa che partendo con una formazione si debba mantenere in partita. La partita domani si può decidere nel secondo tempo”

Hai preso una squadra con dei problemi. Cosa pensi di aver dato alla Roma?
“Non so siete talmente bravi voi a dire tutto. Io so quello che sto facendo e che potrei fare, poi il resto giudicatelo voi. COnsiderando tutto, è il momento, la situazione in generale, poco tempo per poter esprimere le proprie idee. Cerchi di sfruttare la meglio le risorse anche se non sposi totalemente quello che fai”

C’è modo più facile di giocare in trasferta?
“Sono numeri chiari. magari si soffre l’ambiente, non è colpa del tifoso. In trasferta siamo più portati a difendere con più uomini. Alcune le abbiamo perse per gli episodi. E’ un po’ tutti ma sono numeri che non mentono”

Da quando sei arrivato Menez e Vucinic hanno rendimento al di sotto delle possiilità…
“Con il CHIevo menez ha fatto bene. Sono 2 giocatori dai quali ci aspettiamo di più, delle partite si sono sacrificati particolarmente in altre sono stati sfortunati. Ci apsettiamo molto di più ma forse anche loro”

Non c’mai ultima chiamata?
“Secondo me hanno fatto anche buone partite. cerchi di sfruttare al emglio le risorse che hai anche rispetto alle loro caratteristiche.”

Cosa ti ha colpito di Allegri?
“Sicuramente ha competenze particolari. Mi colpisce equilibrio, serenità e la sua personalityà. CI si fa capire anche senza alzare la voce”

Ibrahimovic. Sia ccinge a vincere ottavo cmpionato di fila. E’ giocatore che sposta i valori?
“Non si vince per caso. E’ stato determinante. E’ un giocatore che fa la differenza”