martedì, Luglio 01, 2025 Anno XXI


da romanews.eu

La conferenza stampa integrale (parola per parola) del tecnico giallorosso alla vigilia di Bari-Roma:

Vincenzo Montella

Visti gli ultimi fatti volevo sapere se ti senti un po’ il tutore della Roma?
“(Ride, ndr) Questa non mel’aspettavo, devo dire…no a parte le battute è un incidente che ci sta, insomma, guardiamo e pensiamo a cose più importanti che in questo momento è sicuramente la partita di domani”

Assenza importante può essere quella di David Pizarro. Per domani è recuperabile?
“Guarda manca l’ultimo allenamento, ieri non si è allenato così come De Rossi, vediamo oggi e…vediamo, ci organizzeremo anche ad una loro eventuale assenza”

Considerando l’avversario, è presentabile anche in trasferta una squadra squadra con i tre davanti cioè con Totti, Vucinic e Menez o stai valutando anche l’ipotesi con Taddei esterno a  destra…
“E’ una possibilità che ho e quindi la sto valutando e deciderò domani però non credo che sia influente poi giocare in casa o fuori casa perché questo campionato ci ha insegnato che si vince molto di più in trasferta soprattutto rispetto agli altri anni ecco questa è la mia sensazione anche se non ho numeri alla mano. E quindi la scelta verrà fatta anche in base sia alle nostre condizioni fisiche e psicologiche sia alle condizioni del Bari a livello tattico, quindi una scelta che sarà fatta… che se sarà fatta sarà fatta ponderata, ecco”

Sei amico con Guardiola. L’hai sentito?
“No però ho guardato gli spettacoli della partite precedenti, che danno spunti interessanti”

E’ esportabile il modello?
“Loro sono avvantaggiati perché hanno il meglio. Visti alcuni di loro fuori dal contesto non riuscirebbero ad esprimersi a questi livelli. E’ una filosofia che non puoi creaare in poco tempo”

Il Bari è già retrocesso ma vuole chiudere campionato a testa alta…
“Partita delicata ma alla portata. Il Bari ha avuto tanti infortuni, ma si è ripresa. La Roma dovrà essere più che mai concentrata perché potrebbe comportare insidie inaspettate”

Totti ha avuto un piccolo fastidio ad inizio settimana. Le partite successive potrebbero indurti a tenerlo fermo…
“Totti in COppa è squalificato. In questo momento però questo Totti ci sta facendo vedere cose straordinarie, quindi sarebbe difficile una sua esclusione ma ci sto poensando perché Borriello meriterebbe di più”

Julio Sergio?
“Non sarà disponibile al 100%”

Cassetti ha detto Lazio favorita…
“Sta 4 punti avanti…Io però non faccio tabelle. Se la Roma affronta la partita al massimo con la consapevolezza che ci giochiamo un’opportunità importante…Vucncere domani vorrebbe dire molto. Non possiamo sbagliare valutazione”

Tu tra Mourinho e Guardiola, hai preferenza?
“Sono grandi allenatori che ottengono risultati in modi diversi, sono da esempio in ogni caso poi ognuno deve essere se stesso sempre”

Come giocatore chi avresti preferito?
“Tutti e due, diversamente sono grandi”

Totti e Borriello insieme?
“E’ difficile perché uno dei due si dovrebbe adattare e non riuscirebbe ad esprimersi al massimo. Ho dimostrato che preferisco altro”

Storicamente la Roma sbaglia queste partite. Come si esorcizza questo spettro?
“Il rischio c’è sempre, bisogna essere consapevoli della partita che si affronta. Se a priori non ci sono queste caratteristiche…”

Il tuo parere sulle decisioni del Casms. L’anno scorso al Bari c’erano 30000 persone…
“Argomento delicato lascio spazio ai nostri dirigenti. Sarebbe un peccato perché molte volte abbiamo giocato a Milano. Sarebbe handicap per gioco del calcio ed i tifosi che, numeri alla mano, sono sempre meno”

Allegri sta per vincere, leonardo fa bene, Villas Boas è giovane. Il ricambio generazzionale può essere un vantaggio?
“E’ una tendenza ma io credo che l’allenatore venga valutato per la competenza e non per la data di nascita, come i giocatori credo che ce ne siano di bravi e meno bravi”