mercoledì, Maggio 07, 2025 Anno XXI


da lasignoraingiallorosso.it

Thomas DiBenedettoNel corso della puntata della Signora in Giallorosso, il direttore di Sporteconomy, Marcel Vulpis, ha illustrato il progetto per il rilancio del marchio Roma, “All Roads Lead to As Roma” (“Tutte le strade portano a Roma”), ultimato il 25 gennaio scorso. Secondo quanto riportato dal giornalista, la società che ha studiato il piano sarebbe la Madison Avenue Sport & Entertainment, di cui fa parte l’avvocato penalista Joe Tacopina. In realtà, quest’ultimo non figura tra i soci di DiBenedetto, nè ha avuto un ruolo attivo nello studio del progetto per il brand Roma.

Ecco i punti chiave di “All Roads Lead to As Roma”:

Obiettivo medio/lungo periodo: entrare stabilmente tra i primi tre top club italiani

– Ricavi da biglietteria:
2011 – 30,5 mln di euro
2015 – 37,222 mln di euro –> 9,25 mln season tickets / 12,6 mln Uefa C.L. / 15,3 mln match days

– Merchandising:
2011 – 2012 +10%
2012 – 2013 +20%
2013 – 2014 +30%
2014 – 2015 +30%

– Publishing & Merchandising:
2011 – 6,669 mln
2012 – 7,336 mln
2013 – 8,803 mln
2014 – 11,444 mln
2015 – 15,449 mln

Sponsorship:
2011 – 11,138 mln
2012 – 12,638 mln
2013 – 13,638 mln
2014 – 14,138 mln
2015 – 14,138 mln

Reality – Inside As Roma
– Training Championsip (“As Roma hard Knocks”): un reality trasmesso sulla HBO

– Academies in Italia e all’estero

– Coinvolgimento community italiane all’estero (soprattutto Francia, Brasile, Sudamerica, Nord America)

– Abbinamento marchio As Roma a immagine promo turistica della città

Elenco iniziative / fonti di ricavo:
– Travel/turism
– Merchandising
– Fanzone
– Affiliate clubs
– Academies
– Promotion
– Membership
– Ticketing
– Fashion
– New internet business
– Broadcasts
– Real Estate
– Foundation
– Vatican (una collaborazione con il Vaticano legata ad eventi e tour)