sabato, Maggio 03, 2025 Anno XXI


da romanews.eu

LE DICHIARAZIONI AL TERMINE DELLA GARA

Claudio RanieriRANIERI IN CONFERENZA STAMPA

“Le condizioni non permettevano una serena incolumità dei ragazzi. Prima della partita ho parlato con l’arbitro e con i capitani poi ho parlato con il mister Malesani questo prima. Poi è venuto il quarto uomo mentre si giocava la partita a chiedermi cosa ne pensavo e gli ho detto che la cosa si faceva pericolosa, i ragazzi scivolavano e magari avrebbero potuto farsi male. Quindi si è deciso di prevenire e non curare. Per me andava fermata. Anche Malesani era d’accordo e così si è sospesa. Era la cosa più giusta per il rispetto dei tifosi, perchè avranno il biglietto salvaguardato e poi era importante evitare incidenti di campo”.
Quindi era la cosa migliore…
“Era la cosa giusta, visto come si era ridotto il campo anche se all’inizio era d’accordo sul giocarla. Sia per noi che per loro, tanto la rigiocheremo”.
Il 23 andrebbe bene per recuperare?
“Non lo so onestamente, devo avere tutti il planning alla mano”:
Cos’ha Borriello?
“Borriello prima di scendere si è sentito la schiena bloccata. Ha provato il riscaldamento e poi mi ha detto che non ce la faceva. Non so quando recupererà, oggi stava bene prima di provare magari già da domani ha recuperato”.
Da un punto di vista mentale può essere una cosa negativa?
“Dobbiamo essere impermeabili a tutto e anche a queste cose, noi dobbiamo giocare. Non ci deve bloccare niente si gioca già mercoledì”.

RANIERI A SKY SPORT
 
All’inizio le squadre volevano giocare, anche perchè con tutti gli impegni che abbiamo sarà difficile trovare una data disponibile. Poi però, viste le condizioni del campo, cominciava a diventare pericoloso continuare a giocare.  Quindi ho sentito Alberto (Malesani n.d.r) che era d’accordo, poi i due capitani hanno parlato con Banti e si è deciso per la sospensione”
 
Avete parlato a lungo in campo visto che constatavate le difficoltà nel giocare
“Si l’arbitro ha parlato con i capitani, abbiamo parlanto anche io e Alberto (Malesani n.d.r) anche con l’arbitro. Tutte e due le squadre volevano giocare, anche perchè noi con tutti gli impegni che abbiamo, Champions League, Coppa Italia, trovare una data libera non sarà facile. Volevamo fortemente giocare ma l’importante era che ci fossero le condizioni per disputare una partita senza mettere a repentaglio le condizioni fisiche dei ragazzi. Dopo un pò è venuto il quarto uomo e mi ha chiesto “Mister che cosa ne pensa?” e io ho gli ho risposto che avevo un pò paura perchè ci vuole un no nulla per farsi male e sfiorare il dramma; per cui ho detto “se è possibile vorrei interrompere”, anche Malesani era d’accordo, hanno parlato anche i capitani e a questo punto credo sia stato giusto così perchè era troppo pericoloso il campo in queste condizioni”
 
Borriello nel riscaldamento ha dato forfait e lei ha inserito Vucinic
“Si poco prima di scendere in campo per il riscaldamento mi ha detto di essersi bloccato. Il massaggiatore ha provato a rimetterlo in sesto e lui ha detto di sentirsi meglio, ma in ogni caso ho fatto scaldare anche Vucinic e duante il riscaldamento Borriello mi ha detto “non ce la faccio” e l’ho cambiato”
 
Totti prima della partita ha detto che gli attaccanti sono tutti a sua disposizione. Alla fine è risucito a fargli capire che la squadra viene prima di tutto
“(Ranieri ride prima di rispondere n.d.r) Me lo auguro”
 
Mentre ieri lei teneva la sua conferenza stampa, a Torino andava in scena quella di andre Agnelli che ha dichiarato che nella gestione precedente la Juventus aveva una macchina a benzina che è stata però rifornita con il gasolio e si è ingolfata. Si è rivisto in questa frase, e tutta la sua vicenda con Blanc nella Juventus?
“Assolutissimamente perchè quando sono arrivato io si doveva vincere il campionato in 5 anni: il primo anno siamo arrivati terzi, il secondo secondi e abbiamo raggiunto i quarti o gli ottavi di finale di Champions League per cui per quanto mi riguarda c’era “superbenzina”, poi cosa è successo non lo so. Io più di quello che ho fatto credo che nessun altro lo poteva fare: un terzo ed un secondo posto ed ero stato chiamato per arrivare li in cinque anni per cui sicuramente non si riferiva a me”
 
A Bologna era presente Alessandro Daffina, l’ad di Rotschild advisor della trattativa per la vendita della Roma. Lei sembra essere riuscito a tenere la squadra impermeabile alla questione societaria. Adesso che siamo vicini alla chiusura della trattativa, secondo lei è bene che si cambi e si sappiano le cose fino in fondo?
“Io credo che noi si debba continuare a fare quello che abbiamo fatto. Le nostre responsabilità sono quelle di fare bene in campo, poi ci sono degli avvocati, un venditore ed un compratore che gestiranno le altre faccende. Noi dobbiamo far si che chi compra e chi vende trovi una squadra all’altezza della situazione, nella miglio posizione di classifica possibile. Questo è quello che ho detto ai ragazzi tempo fa perchè abbiamo due strade: o andare dietro a tutte le chiacchiere e sentendole rischiamo di fare male o lasciare lo spazio agli esterni di fare gli esterni ma noi dobbiamo pensare solo al terreno di gioco. I ragazzi mi hanno seguito e i risultati si stanno vedendo. Ora dobbiamo continuare perchè il campionato è bello ed ora sta entrando nel vivo”
 
MONTALI ALLE RADIO 
Partita rinviata…
“Era veramente difficile giocare, si devono tutelare i giocatori ovviamente. E’ stata fatta la scelta migliore per questa situazione. Quando si rigiocherà? i rapporti sono ottimi, decideremo insieme una data migliore per entrambi”.
Quando si rigiocherà?
“Noi siamo in Champions quindi la prima data che mi viene è il 23 e poi andiamo a Marzo direttamente”.
Un rinvio che arriva in un momento particolare e pieno di impegni…
“Le partite vanno giocate, siamo allestiti per poter giocare molto, abbiamo una rosa importante e siamo la Roma e quindi dobbiamo avere consapevolezza di essere una grande squadra pronta e preparata per tutti gli impegni”.
Forse in altri paesi non sarebbe successo, serviva una preparazione migliore?
“Ma più che programmazione queste sono situazione contingenti, come fai a prepararlo? Il problema è che se fossimo in un altro paese forse si sarebbe giocata per il campo o la situazioni ambientali. Qui comunque hanno lavorato molto bene, c’erano e teli per il campo e tutto quello che serviva”.
Prevenire…
“C’è da prevenire, noi teniamo molto agli organi competenti per questi problemi”.
Forse era meglio non giocarla dall’inizio…
“Non abbiamo fatto calcoli di questo tipo questa è la scelta migliore per tutte e due le squadre”.
A breve ci saranno le offerte, come si vive da dentro questo momento?
“Sono cinque mesi che navighiamo in questa situazione e che governiamo la società quindi la cosa non ci scuote. Chi verrà ci giudicherà per questo, una società così importante come la Roma e abbiamo lavorato molto bene, anche in silenzio preoccupandoci di essere e non di apparire. I veri protagonisti sono giocatori ed allenatore che vanno messi nelle condizioni migliori di lavorare”.
 
MALESANI IN SALA STAMPA
 
“Gli squalificati di oggi non li potremmo recuperare. Non bisogna fare altri ragionamenti, la cosa sicura è solo sugli squalificati. E’ stato un tentativo di cominciare, ci eravamo parlati prima, pensavamo che la neve smettesse invece in realtà la neve è aumentata e c’era un rischio enorme che si facessero male. La Roma è stata più attenta, noi eravamo più spregiudicati. Noi avevamo tanti ragazzi giovani, forse anche per quel motivo. La prossima partita si partirà dal 16′ e saranno sedici minuti in meno di pericoli da passare e poi sarà anche bello che il pubblico non dovrà ripagare il biglietto. In campo si sentiva che si rischiava. Ranieri mi diceva ‘stiamo attenti che si fanno male’ ed io ero d’accordo con lui, pensavamo che si potesse giocare a patto che non ci fosse il rischio di farsi male ma così non è stato. Anche oggi come quando fu rinviata la partita con il Chievo, stavamo giocando bene, c’eravamo. In Germania hanno i campi riscaldati, oggi era dura, se poi fossero andati giù due tre giocatori facendosi male cosa si sarebbe detto? Che eravamo incoscienti? Abbiamo ritardato e sembrava che la neve diminuisse, invece così non è stato, è aumentata dopo viene il ghiaccio. A me il Bologna ha dato l’impressione che giocasse meglio, però magari tu fai un gol e dopo loro te ne fanno quattro.”
Durante la conferenza stampa di Malesani, siparietto tra l’allenatore del Bologna e Ranieri, che interviene dicendo: “Abbiamo giocato 15 minuti ma quanto parli?”
 
RANIERI A RAI SPORT
“Il quarto uomo è venuto a chiedermi cosa ne pensavo, ho visto che i giocatori scivolavano e correvano un serio rischio di farsi male, quindi meglio interrompere prima di avere brutte sorprese”
 
MONTALI A RAI SPORT
“Non giocare è stata la scelta più saggia da parte della terna arbitrale, era difficile giocare a calcio, sarebbe stato uno spettacolo indecoroso, ma soprattutto era importante per l´incolumintà dei giocatori”
Non si era capito da prima che era impossibile giocare?
“Sì, ma c’era anche la possibilità che la neve smettesse di cadere, poi ha continuato quindi è stato giusto smettere”
 
MALESANI a RAI SPORT
E’ uno svantaggio per voi non poter recuperare gli squalificati, che sono tanti?
“Non abbiamo fatto questo calcolo, abbiamo pensato a giocare, era più importante verificare che i giocatori in campo non si facessero male, gli altri calcoli lasciano il tempo che trovano”
 
MUDINGAYI A MEDIASET PREMIUM
 
Gara rinviata per neve
 “Un peccato perché ci tenevamo a fare bene oggi. Oggi c´era davvero il rischio di farsi male”
 
In qualche modo per il recupero ritroverete tanti giocatori assenti
 “Sì, ma anche chi è sceso in campo oggi ci teneva a fare bene”
 
MALESANI A SKY
 
“Credo che stessimo facendo qualcosa in più della Roma, ma la situazione in campo si stava facendo difficile. Credo che la sospensione sia stata la decisione giusta”
Ha paura di perdere Di Vaio nelle ultime ore di mercato?
“No no assolutamente. Non potremo comprare nessuno ma di vendere non se ne parla”
 
RANIERI IN ZONA MISTA
 
“Sia noi che il Bologna volevamo giocare, abbiamo fatto il possibile. Pazienza. All’inizio era così. L’ importante per noi è che nessuno si faccia male. Borriello si e bloccato spero ce la faccia a recuperare x mercoledì. In panchina ho portato menez e non borriello perché alle brutte menez poteva giocare borriello no”. Poi si rivolge a Malesani che sta parlando: ‘Albè sbrigati cosa devi dirgli he abbiamo giocato solo 16 minuti’
 
MUDINGAYI A SKY
 
“Non riuscivamo a fare un passaggio. Poi rischiavamo di farci male. Era troppo pericoloso. Eravamo tutti d’accordo”.