sabato, Maggio 04, 2024 Anno XXI


da Corriere dello Sport – forzaroma.info

«Mio figlio vuole tornare in Brasile. E la Roma non deve impedir­glielo» – Così parlò Donna Rosilda Ribeiro. Cioè la mamma di Adriano. E quando parla una mam­ma, è difficile non creder­le.

AdrianoInsomma, la questione Adriano si sta ingrossan­do. Perché ormai non pas­sa giorno che da Rio o San Paolo non arrivino confi­denze o dichiarazioni uffi­ciali di un possibile, pro­babile, imminente ritorno dell’Impe­ratore in Brasile. An­che se un po’ tutti di­menticano, o fanno finta di dimenti­care, che il giocatore quando si presentò a Ro­ma, la prima tappa la fece a Villa Pacelli, il caffè del­la signora Maria, presente lo stato maggiore del club giallorosso, la firma su un contratto triennale a cin­que milioni lordi (due mi­lioni e ottocentomila euro netti) che il presidente dottoressa Rosella Sensi volle che fosse messa sul­la scrivania che era stata di papà Franco.

CONCORRENZA – Sono passa­ti meno di sei mesi, sem­bra un secolo. Soprattutto alla luce di tutto quello che, ora, si sta dicendo in­torno al nome del giocato­re, fin qui quasi soltanto spettatore, complice pri­ma un infortunio muscola­re, poi una dura botta ri­mediata a una caviglia, tanta riabilitazione, il ri­torno nel gruppo, la prima da titolare appena sabato scorso a Verona contro il Chievo avendo alle spalle, tutto compreso, poco più di cento minuti di calcio vero. Eppure in Brasile c’è (ci sarebbe) la fila per riportarlo a casa. Perché ieri, tanto per dirne un’al­tra, ha parlato anche il ca­pitano del Flamengo, Leo Moura, che ha riaperto leporte della sua squadra al suo ex compagno: «Sento parlare di tante squadre brasiliane che vogliono Adriano. Tutti sappiano che lui nel cuore ha sol­tanto il Flamengo, se tor­na, torna da noi». E’ pro­babile che Leo Moura sia un tantinello ottimista, perché ci sono almeno al­tre due squadre che vo­gliono (vorrebbero) Adriano. E sono due squa­dre che si chiamano Pal­meiras e Corinthians. Ie­ri, tanto per non farci mancare niente, ha parla­to anche il vice presidente del Palmei­ras, club che da que­st’anno è al­lenato da Felipe Sco­lari. E il vi­cepresidente Salvador Hugo Palaia ha parlato garantendo su una trattativa già avviata: «Stiamo trattando sia Adriano che Ronaldinho. Il nostro sogno sarebbe ri­portarli entrambi a casa e vestirli con la maglia del Palmeiras. Sappiamo che non sarà facile, ma con­tiamo di prenderne alme­no uno».

ROMA – Sarà pure tutto ve­ro, ma la Roma, legittima proprietaria del cartelli­no, che dice? «Adriano non ci ha mai chiesto di voler tornare in Brasile» è que­sta la prima risposta che filtra da Trigoria quando si prova a chiedere la po­sizione del club gialloros­so. Insistendo, però, si vie­ne a sapere che da parte della Roma non c’è una chiusura totale, anzi. «Se ce lo chiedono e gli paga­no per intero lo stipendio, si potrebbe pure parlarne» aggiungono allora a Trigo­ria. E viste le parole di mamma Rosilda, c’è da credere che questa vicen­da ci accompagnerà anco­ra per parecchi giorni. Con un finale che potreb­be portare a un divorzio per un matrimonio di fat­to mai celebrato, al di là di facciata e immagine.

P. Torri