domenica, Maggio 11, 2025 Anno XXI


da romanews.eu

Le dichiarazioni in conferenza stampa di Claudio Ranieri alla vigilia di Cluj-Roma:

Claudio RanieriLa gara di domani sera? “Oltre all’insidia, perché a noi basta un punto mentre loro sono matematicamente fuori anche dall’Europa League, loro non hanno nulla da perdere, sono una buona squadra, è l’ultima partita che giocano e giocano sotto i riflettori del grande calcio per cui vorranno fare una gran partita, vorranno mettersi in mostra perché è una vetrina importantissima per loro.

Quale risultato si aspetta il Mister sull’altra partita tra Bayern e Basilea? “No, no noi dobbiamo pensare alla nostra partita. Non siamo venuti qui aspettando quello che fa il bayern, noi abbiamo vinto la penultima a Basilea, abbiamo vinto la penultima contro il Bayern e vogliamo vincere anche domani sera. Questa è la nostra aspettativa. Poi quello che fa il Bayern con il Basilea non ci interessa”

Si vede che a Lei interessa la vittoria, perché lei ha portato buoni giocatori qui… “Ho portato la Roma, la Roma è formata da tanti buoi giocatori, da Campioni perciò ho portato la Roma”

La diffida di Cassetti e Menez può condizionare le scelte di formazione? Che percezione ha del turnover? “Sicuramente è una nuova cosa per loro. Per me è importante vincere e poi vediamo. Il gruppo si deve adeguare a questa nuova incognita che è il turnover e che dei titolari, perché per me sono tutti titolari, restino in panchina o vadano in tribuna. E’ logico che è una cosa nuova e come tutte le cose nuove non sono indolori”

Poi sul Campionato: ” La sconfitta di Palermo ci può stare, ma sono convinto che ora recupereremo il terreno perso, non ci arrendiamo. A Brescia ci siamo ritrovati. È ancora possibile raggiungere le zone di vertice. Siamo stati superficiali con Bologna e Chievo. Ma ancora non alziamo bandiera bianca, abbiamo ancora voglia di lottare e i tifosi sono con noi.”

Si può arrivare fino in fondo in Champions? “Per questa Champions ci sono squadre più accreditate, abituate ad arrivare in semifinale e finale. Ma con il Chelsea una volta eravamo in quattro in semifinale e eravamo tutte sorprese, le grandi favorite avevano steccato. Ora pensiamo agli ottavi, poi strada facendo vedremo.”

Accanto all’allenatore era presente Matteo Brighi:

Matteo BrighiCome prende il gruppo il turnover? “Questo gruppo è più sereno di quello che sembra. Siamo maturi. Anche i campionissimi accettano di stare fuori.”

Due anni fa qui a Cluj segnasti due gol… “Li ricordo benissimo, furono importanti per il passaggio del turno. Sono un ricordo positivo”

Lo sciopero dei calciatori. “Si sta trattando da gennaio. Siamo primi a voler evitare spostamento di data. Fa male al sistema, ma è l’unica cosa che si può fare da parte di noi calciatori”