venerdì, Maggio 09, 2025 Anno XXI


da repubblica.it

Il presidente De Laurentiis sarebbe intenzionato a prendere per gennaio il laterale. Il tecnico giallorosso però lo vorrebbe trattenere, visto il ritrovato stato di forma

CicinhoIl terzo posto in classifica, il sogno di una rincorsa alla Champions che inizia ad assumere contorni di domenica in domenica più definiti, sembrano aver convinto il presidente De Laurentiis ha tornare sul mercato per rinforzare un Napoli già competitivo con le grandi del campionato. Per completare lo scacchiere tattico di Mazzarri, il numero uno azzurro avrebbe individuato l’obiettivo giusto nella capitale. Il nome nuovo per gennaio, infatti, sarebbe quello di Cicinho. Il nome arriva direttamente da casa De Laurentiis: è stato proprio uno dei figli del presidente Aurelio a parlare di questa possibilità nel corso di una cena con amici tifosi. L’esterno brasiliano della Roma, con il contratto in scadenza nell’estate del 2012, dopo un anno di difficoltà sta tornando ai livelli su cui a tratti si era fatto apprezzare anche e al Real Madrid.

Il Napoli, con Zuniga in partenza e Maggio (ieri in gol) contestato dai tifosi, ci sta pensando seriamente, anche se non è ancora arrivato a bussare a Trigoria. Dove, in ogni caso, non sarebbero neanche così certi di sedersi al tavolo delle trattative. Perché il giocatore, reduce da un prestito di quattro mesi al Sao Paulo (club che lo ha lanciato nel grande calcio), ha risolto i suoi problemi familiari separandosi dalla moglie e ha ritrovato uno stato di forma che ne fa l’esterno più in condizione tra i cinque della “rosa” giallorossa. Ne è convinto anche Ranieri, che domani sera contro il Bayern dovrebbe lanciarlo in campo dall’inizio al posto di Cassetti. La Roma, però, segue da tempo Behrami, un giocatore buono sia per il ruolo di esterno “alto” che per quello di laterale difensivo. Dovesse – come sembra – chiudere con il West Ham a gennaio per l’ex giocatore della Lazio, potrebbe prendere in considerazione l’idea di cedere Cicinho. Soltanto, però, di fronte ad un’offerta economicamente soddisfacente. Se il Napoli riuscisse a risolvere il problema ingaggio del brasiliano (guadagna 3,8 milioni lordi all’anno), magari spalmando la cifra su più anni, l’operazione potrebbe anche decollare. Ranieri permettendo.


da ilsussidiario.net

Napoli, probabile scambio Zuniga-Cicinho con la Roma

Juan Camilo Zúñiga MosqueraCALCIOMERCATO NAPOLI – Sta nascendo in queste ore un’interessante trattativa di mercato riguardante Napoli e Roma. Le due società potrebbero infatti scambiarsi i cartellini di Zuniga e Cicinho. L’esterno colombiano, prelevato dal Siena durante l’estate del 2009, non è mai riuscito ad ambientarsi in quel del San Paolo, complice anche un utilizzo “particolare” di Walter Mazzarri che più volte l’ha impiegato fuori ruolo.

La permanenza del sudamericano a Castelvolturno sarebbe quindi giunta agli sgoccioli e la Roma lo accoglierebbe a braccia aperte, bisognosa di centrocampisti esterni. Cicinho, invece, attualmente relegato in panchina in quel di Trigoria, volerebbe al San Paolo per sostituire il probabile partente Santacroce. L’ostacolo principale all’operazione è rappresentato però dallo stipendio del terzino brasiliano, ben al di sopra del tetto massimo stabilito da De Laurentiis.

«Se e’ vero che il Napoli vuole il difensore della Roma Cicero Joao De Cezare Cicinho? Non mi risulta – dice il giornalista della Repubblica, Matteo Pinci, a Radio Kiss Kiss – anche se la Roma sta cercando un esterno e potrebbe chiedere rinforzo proprio dal Napoli. Cicinho però è un giocatore da uno stipendio importante, 3.5 milioni lordi, e non conosco i parametri del Napoli ma penso che sia un po’ lontano dalle loro esigenze. Bisogna dire che Zuniga è un giocatore che non dispiacerebbe ai dirigenti della Roma».