venerdì, Maggio 17, 2024 Anno XXI


Una parte di Corederoma inizia una nuova avventura; la CURVA SUD!!!
Quella curva che per qualche anno avevamo lasciato, per decisioni più o meno personali.. quest’anno il richiamo è stato forte.. più forte di ogni altra cosa.. Per Corederoma, Roma-Cesena è iniziata questa estate…
Abbiamo lottato, sostenuto, macinato chilometri, guadagnato il “rispetto” dei vari gruppi della SUD!!! Raccontare la giornata di ieri, così piena di emozioni, di brividi, di senso di appartenenza, in poche righe è impresa ardua e terribilmente complicata. Il ritrovo è il solito, gli amici più del solito ( benvenuti ai nuovi! )!!!!!!
La prima sorpresa è nell’arrivare allo stadio e trovarci di fronte ai cancelli, due strade per entrare: INGRESSO TESSERA DEL TIFOSO, INGRESSO NON TESSERATI.
La prima distinzione l’hanno fatta le istituzioni!!!! Siamo diversi da loro??????
Imbocchiamo l’ingresso non tesserati… l’aria è la stessa di sempre, forse più tesa solo perché ci sono troppe squadre.. si troppe!!!!! Al torneo di calcetto fatto fuori allo stadio, si sono dovute fare delle scelte…. Qualcuno rimane fuori ma, si schiera ai lati del campo delimitandolo con gli striscioni dei propri gruppi e…. si aprono le danze.
Provano a mettere del nastro per impedire, BONARIAMENTE, l’ingresso in curva ma, una mezza carica delle forze dell’ordine, fa rimuovere quella linea che per qualcuno è la linea dell’amore!!!!! Se entri è perché non puoi fare a meno di vedere la ROMA, se stai fuori sei un teppista che vuol andar contro le regole….. ci rispondono: io senza ROMA non so stare!! Invece NOI si???!!!!!!!!!
VI avevamo chiesto 45’…!! Solo 45’..!!!! l’appello viene raccolto da circa 3000 persone, tra cui una nonnina di 80 anni ( cosa potrà mai temere dalla
privilege lei?!?! ).. inizia la partita e il supporto alla squadra è costante, proviamo a farci sentire da fuori, proviamo a far sentire la voce della libertà;
la passione che ci unisce, che ci da la forza di urlare sempre e sempre più forte…
Puntualmente, quando vedo la Roma tutti i miei pensieri si cancellano e si ricomincia con la carica di sempre. Daje Roma, Daje curva sud, Daje tifoso vecchie maniere… Non lasciamoci comprare dal sistema, combattiamo per lasciare ancora un segno e non far finire i nostri sogni da tifosi innamorati….il torneo di calcetto si conclude con la vittoria di TUTTI!! Ne vinti ne vincitori!!! si parte, è l’ora di entrare……
le scale salite di corsa urlando il nostro NO e la nostra gioia di risentire l’odore del campo!!!! Ci sistemiamo, riprendiamo i nostri posti, quelli di una vita…
ricomincia la solita storia. Canti, urla, battiti di mani, bandiere sventolate incessantemente…. Oggi abbiamo dato tutto ciò che avevamo dentro,
la partita è finita, le facce sono stravolte, stanche ma………..
pronti per una nuova battglia!!!!!
Il calcio vissuto vecchie maniere, non finirà con questa stagione e non smettera’
di vivere, perché dentro di noi il fuoco dell’amore non morirà per una semplice tessera!!!! Non cediamo, almeno noi, ultimi romantici!
La domanda è la stessa: La fine di tutto o………….. un nuovo inizio?!?!

DANILO MARCHI