giovedì, Maggio 02, 2024 Anno XXI


da Corriere dello Sport – asromalive.com

Claudio RanieriClaudio Ranieri dovrebbe scegliere tra una decina di nomi: tanti sono i difensori di fascia che sembrano poter fare al caso della Roma e sui quali non sarebbe impossibile mettere le mani. A fotografare ciascuno degli uomini di retroguardia ci ha pensato il Corriere dello Sport, che in poche righe ha dettagliato caratteristiche e stato di forma di ciascuno. Testuale:

Andrea Masiello, 24 anni, Bari
Esterno destro basso ma anche in grado di ricoprire il ruolo di centrale difensivo. Bravo a difendere e a spingere. L’ultimo campionato, quello giocato con la maglia del Bari, è stato sicuramente il migliore per il ragazzo di Viareggio sul quale la Roma ha messo gli occhi.

Cristian Zaccardo, 28 anni, Parma
Campione del mondo nel 2006 in Germania, lanciato dal Palermo, reduce da un’ottima stagione a Parma dopo i due anni col Wolsfburg in Bundesliga dove ha vinto anche un campionato. Zaccardo è un altro esterno basso “eclettico”, bravo di testa e al centro della difesa.

Aleandro Rosi, 23 anni, Siena
Speranza giallorossa in lenta maturazione. Spedito a Siena prima in prestito e poi in comproprietà: romano e romanista, cresciuto a Trigoria, ha scalato posizioni conquistandosi una maglia da titolare. Veloce, instancabile. Grossi margini di miglioramento.

Juan Camilo Zuniga, 25 anni, Napoli
Veloce, scattante, dotato di un buon dribbling. Forse migliore in fase di propulsione che in quella difensiva. Sono le caratteristiche di questo esterno colombiano che nella stagione appena conclusa ha fatto anche tanta panchina. Interessante anche come esterno di centrocampo.

Mauricio Anibal Isla, 22 anni, Udinese
Cileno, amico personale di Pizarro, molto abile sotto il profilo tecnico, meno irreprensibile sotto quello tattico. Ma è giovane e, come Rosi, può vantare ancora notevoli margini di miglioramento. Non ha un fisico eccezionale, ma sopperisce eccome con grinta e temperamento.

Marcos Angeleri, 27 anni, Estudiantes
Argentino alle chiare origini italiane, Angeleri è un vero e proprio «animale» da fascia destra, che riesce a coprire per intero anche partendo da dietro. Ricorda in qualche modo Javier Zanetti anche per la potenza fisica. Ruvido nei contrasti, buono tecnicamente, “cattiveria” tutta argentina.

Emmanuel Ebouè, 27 anni, Arsenal
E’ uno dei migliori esterni bassi in circolazione. Nazionale ivoriano, fido terzino di Arsene Wenger che gli affida la fascia senza tentennamenti. Agile, furbo, tatticamente irreprensibile, Ebouè corre, salta, recupera e spinge con estrema naturalezza

Rafinha, 25 anni, Schalke 04
Marcio Rafael Ferreira de Souza detto Rafinha è cresciuto nel Curitiba e lo Schalke lo aveva notata nell’Under 20 brasiliana. Si è subito inserito bene nel calcio europeo, mostrando buone attitudini in fase difensiva ma soprattutto grande propulsione in fase di spinta. Con piedi “brasiliani”.

Bacary Sagna, 27 anni, Arsenal
Nazionale francese di origini senegalesi, altra freccia nell’arco dell’Arsenal. Duttile tatticamente, può esprimersi bene anche a centrocampo e perfino come centrale di difesa. Gran fisico, buona corsa, tecnica più che discreta, esperienza da… Premiership.

Josè Martin Caceres, 23 anni, Juve
Nel suo primo anno alla Juve non ha entusiasmato. Frenato anche dagli infortuni, ha giocato poco. Tenace, veloce e combattivo. Tecnica individuale quanto basta, buona propensione alle discese e al cross, non sempre preciso per le punte.