venerdì, Maggio 09, 2025 Anno XXI


…la roma vince la juve affonna
tira motta curci respigne
e riisegna e riisegna..

-Se attacchiamo con rime e stornelli non la finiamo più-
E’ bello vincere, è bello stravincere, però quanto è trascinante segnare e cogliere vittorie quando ormai sembra non essere più possibile.

Ancora stiamo urlando per la capocciata del roscio che nel frattempo siamo arrivati in semifinale di coppa italia, abbiamo perso tutti gli attaccanti, abbiamo visto nuovamente il roscio prendere la mira e poi esplodere un sinistro a giro di pregevole fattura e infine la ciliegina sulla torta:
cross di pit gol di tacco di okaka.
Pensate se l’avesse fatto ronaldinho o diego; tutti i tromboni dell’italica monnezza giornalistica avrebbero titolato minimo “capolavoro” “colpo di genio” , “la giocata che vale il prezzo del biglietto” e amenità del genere, invece per il “fiona may” de noantri un semplice “colpo di tacco”.
Un colpo che però consegna tre punti di un peso enorme alla Roma che guadagna in un solo colpo due punti su Napoli e Juve, Fiorentina e Milan, Genoa e Palermo (a dire il vero anche sulla Lazio ma non vale neanche la pena di parlarne).

Ci auguriamo e tutto sommato ne siamo convinti che il prestito in terra d’Albione non potrà che fare bene a Stefanone nostro: in un mercato in cui le punte costano tanto oro quanto pesano, farsi un casa un bel centravanti di sfondamento per i prossimi 10 anni circa non sarebbe male, per cui ci auguriamo che giochi tanto e altrettanto impari.
Dal vivaio appunto passa il futuro della Roma, belle le prove di Curci (per metà nostro) e Rosi (nostro), D’Alessandro e Crescenzi stanno facendosi le ossa a Grosseto, e in Primavera ci sono almeno un paio di giocatori di vero talento puro.
Se anche un paio di questi divenissero i nuovi totti o de rossi (anche meno) avremo ancora una volta sopperito alla mancanza di pecunia (reale o di riciclo, poco cambia nell’italico futbol) con la forza del “faidate”.

Fino a improbabili cambiamenti e all’arrivo dell’immancabile zio d’america (che, come babbo natale, se non lo avete ancora capito, nun esiste) che compra tutti e spenne e spanne, la strada per vedere restare al passo con le migliori può passare per un acquisto fatto bene e in un ruolo carente in organico per ogni stagione, 2-3 innesti annuali dal vivaio e un paio di parametri zero presi con lungimiranza.
Pires al Villareal ad esempio costato zero e con un ingaggio importante ma non stratosferico ha fatto due anni da campione vero, Taddei e Doni arrivati in punta di piedi hanno tirato e tirano la carretta così come Brighi, tutti costo 0.
Per assurdo la Roma è stata più vincente nelle scelte quando non ha potuto spendere che quando ha avuto a disposizione qualche soldino (finito regolarmente nelle tasche del Real Madrid).

La società sta facendo esperienza, e servono colpi di genio (o di culo) e anche mazzate per capire e crescere.
Indubbiamente Montali e Ranieri sono state due scelte felici e alla base di un mini-progetto che può vedere la Roma giocarsi le proprie carte più tranquilla e meno assillata da giornalisti prezzolati, tifosi che vogliono ronaldo ronaldinho e cacasenno, e giocatori insoddisfatti o ansiosi di cambiare aria.
La porta è quella, e finchè ci sarà più gente che vuole entrare rispetto a chi ne vuole uscire ci sarà un futuro.
I capelli bianchi del mister stanno facendo la differenza, in questo momento e speriamo anche in futuro, sempre consci però che basteranno due risultati negativi per ridare fiato ad americani russi cinesi e arabi pronti a comprarsi la roma, titoli di giornale catastrofici e ufficiali giudiziari dietro l’angolo e pure a casa nostra a pginorare 14 euro e 50 c. pro capite …
..già, se bastasse vincere per tenere lontani gli ufficiali pignoranti che sembravano aver circondato trigoria (mo ‘ndo stanno? ‘ndo sta medibanca di cui si parlava ogni giorno? Tacopina che caxxo fa ?? Soros? er fondo lussemburghese? er galletto amburghese ??), dicevamo se bastasse vincere moratti può continuare a spendere in eterno.

Sempre forza la magica, forse è magica anche per questo, un colpo de tacco e una capocciata hanno fatto sparì l’ufficiali giudiziari