lunedì, Maggio 12, 2025 Anno XXI


Quante ne abbiamo vissute di serate come questa cari Interisti. Tante.La nostra storia di tifosi della Roma è lastricata di “TRAGEDIE DI MASSA” come quella che voi avete vissuto stasera. Quante “PARTITE DELLA VITA” abbiamo giocato e quante cocenti delusioni.

Stasera è toccato a voi bere l’amaro calice della sconfitta.Non inattesa,viste le premesse tecniche e di risultato dell’andata, ma la speranza era tanta.

Francamante la vostra eliminazione, come quella del Milan ad opera dell’Arsenal, non mi ha sorpreso. A certi livelli sono episodi e dettagli che fanno pendere la bilancia da una parte o dall’altra.

Quella bilancia che in Italia pende sempre e solo dalla vostra parte perchè i pesi (episodi)  vengono sempre messi sullo stesso piatto…..

Stasera è una serata “enigmatica”. Mi pongo alcune lecite domande: alla luce dei fischi a Vieira e Ibrahimovic, ma anche degli applausi che hanno accompagnato la fine della gara, applausi d’amore penso io che ne ho fatti tanti così , ADESSO COSA SUCCEDERA’ IN CAMPIONATO ‘ COME REAGIRA’ L’INTER A QUESTO FALLIMENTO , essendo la Champions League il vero obiettivo dell”Armata Mancini” per questa stagione.

Forse era meglio che l’Inter avanzasse, dirà qualcuno. Avrebbe sprecato le residue energie concentrandosi sulla Champions League e forse avrebbe perso qualche altro punto in Campionato, salvo interventi esterni….

Meglio che sia andata fuori, dirà qualcun altro. L’ambiente era una polveriera sopita dai risultati, ma adesso la miccia è innescata e l’eliminazione dalla Champions League potrebbe innescare una reazione a catena che potrebbe far saltare tutto. Sappiamo che i nerazzurri non hanno uno spogliatoio tranquillissimo e magari potrebbero scatenarsi chissà quali meccanismi di autodistruzione che potrebbero portare ad un crollo nervoso della squdra ed alla conseguente crisi in campionato ed allora dovremo essere pronti ad approfittarne.

Situazione difficile da analizzare.

In tutto questo però c’è una certezza : la ROMA, la Nostra ROMA venerdì sarà a Nyon in Svizzera per conoscere il suo avversario nei Quarti di Finale di Champions League.

E ce n’è un’altra : la ROMA, la Nostra ROMA è lanciata all’inseguimento dell’Inter in campionato e sta bene fisicamente e mentalmente e gioca bene , molto bene…..

E ancora : la ROMA, la Nostra ROMA , giocherà le semifinali della Coppa Italia , trofeo che detiene e che deve difendere e vincere nella Finale unica che si terrà a Roma il 25 maggio alla presenza del Presidente della Repubblica.

Tante, troppe volte alla metà di marzo eravamo rimasti con un solo obiettivo e spesso anche senza più quello.

C’era la neve il 20 marzo del 1985 e allo Stadio Olimpico di Roma ci sfuggiva anche l’ultimo obiettivo stagionale, la Coppa delle Coppe. Molti di noi erano giovanissimi e presenti quel giorno quando un grande Bayern Monaco ci spazzò via dai Quarti di Finale .

Quel giorno andò in scena una delle PIU’ GRANDI E COMMOVENTI RAPPRESENTAZIONI DI TIFO E MANIFESTAZIONI D’AMORE VERSO UNA SQUDRA DI CALCIO.

CANTAMMO ININTERROTTAMENTE PER MEZZ’ORA LA STESSA BELLISSIMA CANZONE

“CHE SARA’ SARA’

 OVUNQUE TI SEGUIREM

OVUNQUE TI SOSTERREM

CHE SARA’ SARA’ ”

I giocatori del Bayern Monaco ci applaudirono e dissero che mai avevano visto uno spettacolo così.

Ricordo soltanto una Roma in corsa su tre fronti a marzo. Arrivammo secondi in campionato, quando la Juventus due anni di fila non “poteva” perdere, ma vincemmo la Coppa Italia dopo aver perso la Coppa dei Campioni il 30 maggio.

E quest’anno siamo qui come in quell’indimenticabile 1984. 

Fieri e orgogliosi di quello che siamo e di quello che faremo.

“CHE SARA’ SARA’ “