giovedì, Maggio 15, 2025 Anno XXI


fonte: Repubblica.it

presentazione Luca ToniLuca Toni presentato ufficialmente dopo l’arrivo in prestito dal Bayern: “Da quando ho avuto problemi a Monaco il mio desiderio era venire qua. E ora potrò riconquistare anche l’azzurro”

ROMA – Luca Toni si presenta ufficialmente: “Sono strafelice di essere qua. E’ la squadra che ho sempre voluto, da quando ho avuto qualche problema con il Bayern il mio desiderio era venire qua”. Queste le prime parole da giallorosso dell’attaccante, appena arrivato in prestito dal Bayern Monaco. Soddisfazione è stata espressa anche dal presidente della Roma, Rosella Sensi: “Sono molto felice di essere qui per presentare Luca Toni. E’ un giocatore che abbiamo fortemente voluto per la squadra e per i nostri tifosi. Toni si inserisce in un gruppo che è fortemente competitivo e di livello, grazie anche al lavoro di Claudio Ranieri – continua – . Lui ha creduto in questa squadra, in questa società, e dopo i rinnovi dei contratti di Pizarro, Perrotta e di Totti, arriva oggi Toni che si inserisce in un progetto di cui fanno parte anche i giovani, un progetto completo e che continua”. Toni, che ha scelto la maglia numero 30 (“il 9 era già occupato e questo è comunque un numero che mi ha portato tanta fortuna nella mia carriera”), ci tiene anche a ringraziare i dirigenti del Bayern Monaco, “con cui ho un bellissimo rapporto e se sono qua molto del merito è loro, che mi hanno assecondato in questa mia scelta”

MI PIACE GIOCARE CON TOTTI –
“Ho grandi motivazioni – ha detto ancora Luca Toni – . Appena ho saputo che la Roma mi voleva ho deciso di venire qui. Ho grande voglia di mettermi in discussione e di aiutare la Roma a raggiungere i propri traguardi, sono molto carico e ora vediamo che succede. Ho sei mesi per dimostrare che posso meritarmi la maglia della Roma, voglio fare bene e fare gol. Volevo la Roma
perché mi piaceva l’idea di venire qua a giocare con Totti – ammette – . Mi piace la piazza, gli stimoli che dà. Intorno a me ho sentito tanto affetto, dal presidente ai dirigenti e ai giocatori. E’ un mesetto che mi sento con Totti, De Rossi e Perrotta, tutti mi hanno detto che questo è un ambiente fantastico, con loro ho vissuto dei momenti bellissimi in nazionale”.

POSSO RICONQUISTARE L’AZZURRO –
In giallorosso Toni spera anche di conquistarsi un posto per il Sudafrica. “Io però penso a fare bene alla Roma, la Nazionale deve essere una cosa che viene dopo – precisa – che può arrivare solo attraverso la Roma. Io penso a fare gol e ad aiutare i miei compagni, alla Nazionale ci penso e non ci penso, deve essere una conseguenza”.

IL NUOVO BATISTUTA? –
Per la fantasia dei tifosi Toni può essere il nuovo Batistuta. Ma il paragone non lo spaventa: “Lo hanno fatto spesso quando ero in maglia viola. Io a Firenze ho battuto il record di gol che ha fatto Gabriel. A Roma lui ha vinto uno scudetto e vediamo con me in giallorosso cosa succederà. Io fuori dal campo sono un ragazzo normalissimo e cerco di vivere serenamente accanto alla mia splendida fidanzata”.

INGAGGIO DA TRE MILIONI –
La Roma ha ufficializzato anche l’accordo economico raggiunto con l’attaccante. Il club giallorosso, sul proprio sito internet, ha reso noto che l’accordo con Toni fino al 30 giugno “prevede, per il suddetto periodo, il riconoscimento in favore del calciatore di un emolumento lordo di 3,1 milioni di euro, oltre a premi individuali al raggiungimento di predeterminati obiettivi sportivi”.