sabato, Luglio 12, 2025 Anno XXI


da laroma24.it

Queste le parole di Serse Cosmi nella sua prima conferenza prepartita da allenatore del Livorno, alla vigilia della sfida con la Roma.

Serse CosmiTotti non ci sarà… “Totti non gioca? Meglio così, perchè quando sta bene lui sono dolori per tutti”.

Che idea si è fatto della Roma. “La Roma del campionato non è la stessa della coppa e all’Olimpico si trasforma. È un bene, quindi, che Francesco non giochi e noi non ci sentiamo battuti in partenza”.

Che partita sarà? “Non voglio che ci sentiamo sconfitti in partenza e dunque cercherò di schierare la migliore formazione possibile, pur tenendo conto delle tre partite in una settimana. Non esistono partite sicure dove si fa il pieno di punti e io voglio giocarmele tutte al massimo delle potenzialità. Anche all’Olimpico contro la Roma e mercoledì sera contro l’Atalanta ma anche la prossima settimana con l’Inter”.

Il Livorno ha ancora tanti problemi. “Il tempo trascorso insieme mi ha consentito di fare una completa full-immersion nei problemi della squadra perchè abbiamo parlato e ci siamo confrontati a lungo: ora possiamo pensare solo al lavoro sul campo. Ho trovato un ambiente segnato dall’ultimo posto in classifica, ma i pochi punti non corrispondono al reale valore dei giocatori. Ora dobbiamo rialzarci e giocare con grande carattere per conquistare la salvezza. Non è tanto importante che il Livorno somigli a me quanto che sappia lottare. Una squadra che vuole salvarsi e che non ha carattere, o ne ha poco, difficilmente raggiunge l’obiettivo”.